La mia meta era vicino a Setubal, poco sotto Lisbona, e ci sono arrivato/tornato da tutte le parti.
Tralasciando l'attraversamento della Francia sono passato poco sopra Madrid visitando i Picos de Europa, poi ho mantenuto la latitudine entrando in Portogallo dalle parti della Sierra da Estrela.
Sono passato dai paesi baschi e poi sono sceso lungo la costa.
Sono passato sotto Madrid via Toledo.
Ho fatto la costa sud passando per Granada (riuscendo a salire fino ai 3340mt della sierra Nevada, Siviglia e poi Algarve.
Ho attraversato al centro passando per Badajoz.
Ognuno degli itinerari offre spunti interessantissimi, sia culturali che paesaggistici. Dovessi rifare questo viaggio ora forse farei il periplo della costa sud e nord. Il viaggio più lungo ma più vario, ma dipende molto dal periodo.
In Portogallo preferisco il sud o centro-sud, anche per la gente, meno bigotta che al nord. L'interno non offe molto, ma la zona della sierra da Estrela é molto interessante.
Dipende molto dal tempo disponibile e dai gusti personali.
Avendo avuto la fortuna di avere amici lá ho potuto vivere situazioni difficilmente paragonabili alle classiche vacanze, usi e costumi, paesini, cibi particolari, ecc ecc
Ho ricordi molto belli della zona di Sinés e Setubal, Alfarim, Porto Covo, Troia, Carrapateira...
Ho anche imparato abbastanza bene il portoghese, cosa che mi ha permesso di parlare con chiunque e ovunque.
Se potrò, da pensionato, mi piacerebbe molto andare a vivere la.