Speravo proprio di non entrare in questo 3D, ma ieri mattina ho avuto anch’io la brutta esperienza di non ritrovare la moto dove l’avevo parcheggiata solo 20 minuti prima. Una Africa Twin 1000 che possiedo da due anni.
Come alte volte l’avevo parcheggiata solo con il bloccasterzo inserito, di mattina nelle zone centrali di Milano non mi sono erroneamente mai preoccupato più di tanto di utilizzare anche catena o bloccadisco. Come ho detto prima, dopo avere finito un sopralluogo di lavoro di soli 20 minuti la moto non c’era più. Sicuro di dove l’avevo lasciata ho dato uno sguardo veloce intorno, ma ero già consapevole che la moto era stata rubata e non spostata per problemi di sosta vietata dai vigili. Tornato subito dopo in ditta ho avuto la fortuna di incontrare un mio amico meccanico , che lavora alla Honda , concessionaria di fianco alla mia ditta, che mi ha consigliato di fare un giro intorno alla zona del furto, mettendomi a disposizione uno scooter di cortesia. Ho iniziato a girellare nelle vie intorno buttando l’occhio su ogni mezzo a due ruote pareggiato. Dopo mezz’ora la speranza mi era passata e volevo rientrare, ma all’improvviso mi sono illuminato......... la mia AT era parcheggiata in una via poco trafficata , sul marciapiede, malamente coperta da un telo in plastica e con una catena solo appoggiata alla ruota posteriore. Dopo il primo momento di euforia ho chiamato il 112 e in meno di 10 minuti sono arrivati due Carabinieri in moto. Sono stati molto gentili, in quanto dopo aver steso il verbale hanno aspettato sino a quando è partito il furgone del mio amico meccanico che poi ha recuperato la moto. Il tutto si è concluso in 3 ore.
In sostanza, la moto non è stata accesa , una volta rotto il bloccasterzo è stata spinta in una via poco lontana, dove successivamente sarebbe stata caricata su un furgone in un secondo momento
Devo dire che sono stato fortunato e soprattutto ben consigliato dal mio amico meccanico che era a conoscenza di questa tecnica adottata da questi bastardi
Morale , ora ho la moto con il blocchetto da sostituire, ferma per un po’ di tempo, ma il sollievo di averla ritrovata da solo non ha prezzo.
Questa volta è andata bene.
Volevo testimoniare la mia esperienza per consigliare a tutti di adottare questa strategia nella malaugurata ipotesi di incappare in una situazione simile .
Ciao , Mauro
XT 660 X
Ultima modifica di magnogaudio; 05-12-2019 a 02:03
|