Discussione: CY20 - Qualche domanda
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2019, 10:20   #23
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
Ma proprio NO.
É uno dei posti più suggestivi che ho visitato e la fusione delle due religioni, la rende di una bellezza unica.
vedo che ci siamo scritti poco. Non disprezzo mai queste cose, solo che esteticamente non ha il mio gusto: un gotico con un minareto solo fa ridere dai... Infatti se fai caso alle Moschee di estrazione centro asiatica hanno due minareti simmetrici o derivati:

Quelle centro asiatiche hanno tutte più o meno sta forma:

Con le cupole più cupolose

Poi ci sono quelle derivate da Aya Sophia che sono le più:

Leggermente diverse sono quelle Magrebine, quella che mi piace di più è quella del Cairo:

A grandi linee queste sono le principali architetture.

Curiosa invece come dici tu la fusione di chiese in moschee e viceversa moschee in chiese. Soprattutto all'inizio della cristianità libera, dopo l'editto di Costantino, i templi pagani venivano (non sempre) abbattuti per fare le chiese; mentre, ovviamente molti secoli dopo, tra moschee e chiese si è sempre preferito modificare l'edificio all'abbatterlo. Gli esempi più eclatanti e chiari della cristianità che converte le moschee sono a Granada e a Siviglia, ma ce ne sono molti altri. Del "viceversa" invece la più famosa è proprio Aya Sophia e in secondo ordine la Moschea di Zeyrek (sempre ad Istanbul). Ma oltre a questo cambio di casacca tra edifici religiosi, la storia ci da innumerevoli esempi di architettura civile/militare convertite in chiese o moschee.

Maddò se sono pesante , quindi tornando a noi: quello là non è l'unico esempio di conversione di edificio di culto a "cambiare bandiera" ma è l'unico esempio - che io conosca - di architettura gotica trasformata in moschea. Perciò molto molto curioso. Però, le chiese gotiche hanno in generale due torri (all'inzio) più tozze per poi molto alte e snelle:

che le rendono simmetriche e armoniose. Mentre quella là sembra "na roba fata a metà" Poi che sia affascinante, caratteristica sono pure d'accordo e andrò a vederla di sicuro.