la velocità è alla base della possibilità di vincere, ma non sono stretti equivalenti.
ci sono piloti che hanno vinto più della velocità che hanno mostrato, espressa in termini ad esempio della quantità, estensione nel tempo e nello spazio, e durata nel tempo dei loro record; ci sono piloti che hanno vinto secondo la loro velocità; e ci sono piloti che hanno vinto meno, o molto meno (Pedrosa), della loro velocità.
Inoltre c'è una cosa ancora più complicata di questa, ossia la capacità di "cambiare le regole" del come si corre. Roberts, Stoner e Marquez (o Pedrosa) - e prima di loro altri - hanno cambiato il modo in cui si guida.
E io penso che in questo senso siano più significativi Roberts e Stoner di molti altri piloti che hanno vinto quanto e più di loro.
A mio parere se non si tiene conto di queste sfaccettature nella pesatura delle "grandezze" di questo o di quello, ma si buttano sul piatto "alla grossa" solo i titoli, si dà mostra di non avere una passione profonda per il tema, ma potrei sbagliarmi.