Quote:
Originariamente inviata da Bushidogabri
in altri termini: perchè se i fari a led già li fanno, non li metttono su XR da subito? perchè se fanno il TFT per GS non lo mettono anche su XR, quando fanno il restyling? perchè se fanno la nuova XR e già hanno la fasatura variabile non gliela mettono? ovviamente facendolo pagare. Costerebbe un po' di più ma sarebbe un altro prodotto di serie A in alternativa al GS.
D
|
Bushidogabri sei deluso perchè BMW non valorizza il modello che ti piace e cerchi motivazioni che avvalori questa tua delusione ma la realtà è che noi siamo dei dilettanti e dall'altra invece ci sono professionisti che fanno scelte supportati da risorse che neppure ci immaginiamo e le fanno seguendo la strategia della massimizzazione dei profitti.
La risposta ai tuoi perchè te lo già data , questa strategia studiata di implementare poco per volta la moto porta all'invecchiamento precoce dei modelli precedenti, alla svalutazione dell'usato e alla rincorsa dell'ultimo MY, e questo vale in misure e tempistiche diverse su tutti modelli, ma tu non vuoi capire...che ci piaccia o no questa è un modus operandi che ha sempre funzionato ed i tuoi interventi dimostrano che funzionerà ancora a lungo:
Ti lamenti perchè non hanno messo la fasatura variabile e nonostante Pacpeter ha spiegato e dimostrato che non serve sulle moto stradali tu continui a farne una ragione imprescindibile.
Ti lamenti perchè alla nuova non hanno aumentato i cavalli (165) poi dici che la tua al banco ne ha 174 quindi perchè non tieni la tua.
Poi perchè lo fanno prima su un modello piuttosto che un altrosi evince dall'ultima parte del quote in cui sostieni che BMW dovrebbe investire di più nell XR migliorandone la dotazione e di conseguenza aumentarne il prezzo per metterla in concorrenza col GS, che se dal un punto di vista di noi appassionati avrebbe anche una valenza, dal punto di vista industriale sarebbe un assurdo totale.Far spender di più ai potenziali clienti di un modello che già vende poco per portar via clienti a un modello della stesso marchio che si vende da solo ad un prezzo più alto.
XR è un progetto che per BMW non è prioritario e le migliorie vengon fatte col contagocce solo per mantenere la moto sufficientemente appetibile dai pochi estimatori.
A me è successa la stessa cosa nel 2018 quando dopo anni di attesa uscì la nuova GW e mi deluse così tanto che piuttosto di comprare la nuova che aspettavo da mo, cambiai la mia , parecchio chilometrata, con una vecchio modello con pochi km.
Noi utenti siamo gli appassionati con i nostri desideri ma dall'altra parte ci sono manager industriali che vedono solo le logiche di mercato e poco conta se il progetto motociclistico è migliore, come sostieni tu, perchè per loro il progetto migliore è quello che vende di più e soprattutto quello che consente più margine di guadagno ed il GS è il prototipo perfetto di questo progetto.
Le motivazioni di queste scelte ci possono sembrare incomprensibili ma sono meticolosamente pianificate e finchè i risultati sono che il GS è la moto più venduta da decenni hanno ragione loro e XR sarà una seconda scelta in quanto punteranno sempre sul modello che fa i numeri migliori.