[
A me non risulta che ixon sia certificato, invece Dainese per quello che è possibile certificare ha anche dichiarato i valori di kn residui trasmessi, informati bene!!!!
QUOTE=Kinobi;10179777]Allora, grazie della prova.
Non sono andato in fiera, in quanto, e lo dico da addetto ai lavori di un altro settore, vedere sulle rivista stampate le cose prima della fiera, rende la visita inutile (eccetto non si guardi la fiqua).

Ho scritto prima una recensione. Non ho visto l'Apinestars.
Aggiungo a quanto scritto da vari prima e da me.
Ixon pesa meno da fonti di Motociclismo, quasi impossibile da lavare, più costoso nel lungo termine, dal video postato prima pare meglio protettivo del Dainese. Io l'Ixon lo trovo corto (preso una M sono 1.74 fisico sportivo), ma nella massima onestà la vestibilità va molto bene essendo molto elastico. Credo che la storia del peso sia molto importante... in quanto capita spesso di andare in giro con il baracchino addosso (cesso, bar, in giro) e almeno nelle mie moto in calce, se veramente mi voglio spogliare... devo avere tre valigie. Tolgo nell'ordine le cose più pesanti: casco, giacca pelle, ecc... Tolta l'estate ho girato spesso con l'Airbag addosso che è più comodo della giacca!
Sulla carta l'Alpinestar lo comprerei al posto del Dainese per la storia delle spalle. Conosco tante spalle rotte, più di costole (che comunque dovrebbero essere salve).
E' vero che il Dainese lo puoi portare fuori, ma secondo me, se randelli, lo butti via del tutto. Non è un problema che si pone che magari uno smette di andare in moto, ma oltre ai 240 euro, si parla che si spelacchia. Trovo mettere un airbag fuori dalla giacca, sia utile se poi si va in giro veramente piano.
Nessuno di loro ha reali certificazioni sulla sicurezza eccetto al momento l'Ixon (da fonti indipendenti). Ovvio che ci sia solo che Ixon, perchè era l'unico disponibile. Gli altri sono "claims" ovvero dichiarazioni.
Sui prezzi: gli Airbag erano erano molto cari e sono rimasti cari (gattacicova). L'Ixon è comunque il più caro... ma ogni uno che esce con un airbag adesso, deve avere un prezzo "in campana". E qui lo dico e lo confermo, secondo me si potrebbe abbozzare la parola "cartello" per i prezzi tutti molto simili. Mi pare una presa in giro per noi consumatori.
Non so che farà la moglie, ma... mi sa attendiamo Spidi che normalmente costa un 20% in meno di Dainese e di Alpinestar.[/QUOTE]