Andando un po' nel dettaglio e sperando di essere chiaro io alla fine per togliere la rigidita' all'ammortizzatore ho dovuto intervenire sulla valvola che regola il passaggio olio verso il serbatoio. Negli ammortizzatori a gas con serbatoio c'č infatti bisogno che il volume di olio occupato dallo stelo che entra nell'ammortizzatore passi al serbatoio esterno dove andra' a comprimere il gas attraverso un pistone separatore. Nel passaggio tra corpo e serbatoio c'č una valvola con delle lamelle che ha lo scopo di "frenare" il flusso dell'olio. Ebbene li', forse per evitare che la moto trasferisca troppo sul posteriore e possa staccare da terra l'anteriore, in Bmw hanno messo un tale pacco di lamelle che fanno letteralmente "muro" al passaggio dell'olio. Ora io ho trovato, dopo alcuni interventi al pistone principale, che la rigidita' si sia stemperata notevolmente solo lavorando su quella valvola per facilitare il passaggio dell'olio. Unico effetto collaterale č la tendenza, con le accelerazioni in pieno, a sentire la ruota anteriore che "galleggia" ma parliamo di velocita' superiori ai 200 e comunque contrastabili con uno spostamento del corpo in avanti. Ma dall'altro lato finalmente l'ammortizzatore filtra le buche, pur mantenendo sempre la risposta di una sospensione sportiva.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
P.s. oltretutto la gomma posteriore ora si strappa molto meno.
|