Ieri in Eicma ho potuto vedere (e provare) lo Smart Jacket Dainese.
Impressioni in ordine sparso, con qualche confronto con l'Ixon:
- Dalla letteratura commerciale sembrava fosse completamente "morbido", ma nella realtà (com'era facile aspettarsi) ci sono diverse zone che contengono elementi rigidi (gusci plastici con all'interno componentistica). I gusci sono dietro le scapole (lato esterno) e sul bacino dove finisce la colonna vertebrale; anche sul petto c'è qualcosa ma è meno ingombrante e rigido. Quanto questi elementi possano dare fastidio nella guida è tutto da scoprire, ma è sintomatico che l'addetta, come prima domanda mentre lo provavo, mi abbia chiesto se mi dava fastidio la centralina sul bacino; nell'Ixon questi componenti sono molto meno evidenti, anche se la presenza del paraschiena è piuttosto ingombrante.
- E' presente una fascia elastica regolabile nella zona lombare che aiuta a distribuire il peso del gilet, a renderlo più aderente e a supportare la schiena. Mi sembra ben realizzato e utile. Nell'Ixon avrebbero dovuto prevedere qualcosa di simile, anche se probabilmente, vista la posizione della bomboletta, stringere troppo il paraschiena verso i lombi potrebbe dare fastidio.
- Traspirabilità: difficile provarla in EICMA (

) ma l'impressione è che, seppur più spesso dell'Ixon, il gilet Dainese possa essere più permeabile all'aria. Certo non terrà fresco e d'estate ci sarà da sudare.
- Paraschiena: l'addetta mi ha confermato che NON c'è bisogno di indossare il paraschiena tradizionale quando si mette la Smart Jacket.
- Attivazione da fermo: l'addetta ha confermato che l'airbag si attiva anche se siamo fermi (es. tamponamento), ma il motore della moto deve essere acceso e noi in sella (sensore vibrazioni motore). In velocità le attivazioni avvengono sopra i 10 km/h.
- Gonfiaggio e dimensioni: rispetto all'Ixon il gilet Dainese, una volta gonfiato, assume un ingombro decisamente superiore. Mi chiedo come possa essere gestito sotto una giacca. Allo stesso modo è da verificare quanto gli elementi rigidi che ingombrano anche con airbag a riposo possano influenzare la gestione della taglia del capo. Verrebbe da pensare che forse è più sensato, dal punto di vista della sicurezza metterlo fuori, sopra la giacca; però in questo caso si pongono altri problemi (pulizia/lavaggio, gestione in caso di pioggia, ecc.).
- Ripristino dopo gonfiaggio: l'addetta ha confermato, come si sapeva, che il capo va spedito in Dainese. Quello che non sapevo è che loro provvedono in sostanza a rispedirne uno nuovo (o magari ricondizionato), evidentemente per accelerare un processo che non è rapido, considerato come è costruito. Il tutto alla modica (!) cifra di €249 (se ricordo bene).
Mi sembra tutto. Personalmente il prodotto un po' di perplessità me le ha lasciate. Soprattutto in termini di comodità e praticità d'uso. Rispetto all'Ixon certamente i pesi sono meglio distribuiti e gestiti (l'Ixon ha un paraschiena che pesa un sacco e "tira" indietro tutto il gilet), ma le componenti rigide interne è da capire quanto possano essere di disturbo. Anche la situazione ad airbag gonfiato è da verificare bene perché i volumi aggiuntivi sono importanti e il rischio di essere "schiacciati" quando si apre l'airbag non credo sia così remoto.
Qualche foto (scusate la qualità):
https://photos.app.goo.gl/xnmdjADmb1NiPPem8