Quote:
Originariamente inviata da Luquita
un cardano monobraccio e quella architettura motoristica un costo in più ce l'hanno.
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
|
Premessa... possiedo una Multi 1260 Enduro, e non acquisterò l'Africa Twin.
Tuttavia a mio parere ... parti da un diffuso pensiero, in base al quale il prezzo di vendita debba essere un moltiplicatore del costo industriale.
Premesso che un V2 costa più di un Twin Parallelo, ed assodato il fatto che a nessun acquirente è dato sapere quanto costi costruire il singolo esemplare ..... se il twin parallelo va altrettanto bene, nel complesso, non si vede perchè il mezzo debba costar meno.
Idem per il cardano. Soluzione ovviamente più cara della catena, con molti vantaggi, ed altrettanti svantaggi.
Honda ha oggi sul mercato un mezzo con dotazioni pari alla più blasonata concorrenza. Teoricamente vanta pure una affidabilità maggiore, al netto del fatto che io di Ducati sono assolutamente soddisfatto anche da questo punto di vista.
Il " difetto " che si vuol imputare ad Honda, è una mancanza di cavalli. A mio parere è una precisa scelta progettuale. Che si può condividere o deprecare, ma che nulla ha a che vedere con il prezzo di vendita.
Quanto sopra il mio pensiero, al netto del fatto che il successo o l'insuccesso alla fine vengono decretati dal mercato.
Non mi piace però il pensiero di chi dice che Honda " debba " costar meno delle concorrenti europee, solo per partito preso.
Trovo più scandaloso il prezzo del GS 800 , con un twin parallelo made in China...
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro