La mia esperienza con lo Shoei Neotec II.
Da ca. 10.000 km sono passato al Neotec II (taglia S) arrivando da un C3. Il C3 mi piaceva perchè era compatto ma aveva il difetto che la pioggia proprio non la tollerava e ci pioveva dentro che era una meraviglia.
La qualità dell'assemblaggio meccanico del Neotec II è superiore, è meno compatto e lo spazio interno ed il confort risulta maggiore (a scapito dell'effetto "testone"). A mio parere i vantaggi si fermano qui.
La ventilazione è inesistente: il flusso dalla presa d'aria sul mento è impercettibile: gli occhiali si appannano e sono costretto a tenere la visiera aperta oppure a togliere il sottogola. In quest'ultimo caso però i vortici che si vengono a creare sono fastidiosi e gli occhi si irritano. Viaggiare con temperature molto alte oppure molto basse è un supplizio.
Va bene in autostrada fissi a 140 Km/h.
La tenuta in caso di pioggia è molto migliore del vecchio C3 ma non ineccepibile. Praticità nella manutenzione: nello smontaggio e rimontaggio imbottiture interne e visiera il vecchio C3 era imbattibile. Col Neotec II è tutto monto più macchinoso e complicato.
Ho un R1200RS, uso la moto in ogni situazione meteo (oltre 15 mila km/anno) e porto gli occhiali.
|