Discussione: MotoGP Thailandia 2019
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2019, 17:33   #97
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 51.563
predefinito

La mia sensazione è che per diversi motivi e circostanze, questa sarà una stagione di svolta.

Ducati, a lungo unica contendente credibile per il binomio Honda/Marquez sta segnando il passo. Dovizioso la tiene a galla ma rispetto allo scorso anno i numeri parlano chiaro, forse Lorenzo aveva portato qualcosa in più sia come suggerimenti per lo sviluppo sia come stimolo. Purtroppo Petrucci pare essersi involuto, Dovi ha 33 anni e potrebbe anche mollare a fine 2020, quindi a Borgo Panigale hanno un problema non da poco.

La Honda è Marquez e non è una novità, ma mai come quest'anno è stato Marc a vincere, non la moto. Lorenzo oggi ha preso quasi un minuto e non credo il prossimo anno possa recuperare un simile gap dal compagno di squadra. Anche Jorge non è più giovanissimo e questa stagione terribile potrebbe averlo segnato definitivamente. Non è certo facile nemmeno per un supercampione come lui ritrovare certi limiti dopo aver viaggiato fuori dai giochi per tanto tempo.

Quartararo ha suonato la sveglia in casa Yamaha, e visto che come dice lui stesso l'assetto che usa è più o meno ancora quello del Qatar, forse esiste un problema di piioti pure a Iwata. Non tanto magari per un discorso di 'velocità', quanto di saper interpretare la moto nel modo più efficace. Rossi che tante volte in carriera è riuscito a modificarsi ed a reinventarsi, forse ha trovato nelle Michelin un ostacolo insormontabile. Sarà una coincidenza ma è un fatto che dall'avvento di queste gomme Valentino non è più riuscito a guidare come probabilmente ancora è in grado di fare. Ma certo non si possono lasciar passare mesi e stagioni intere convivendo con problemi che non si riescono a risolvere. Quartararo viaggia su ritmi che neppure Vinales, che non ha certo la scusante dei 40 anni, riesce a sostenere. E lo stesso vale per Mrbidelli che se non fosse per il francese starebbe disputando una stagione più che discreta.
Tutto questo per dire che, visto che tra pochi mesi si inizierà a pensare ai nuovi contratti, le case dovranno per forza tenere conto di quanto emerso quest'anno. Pensare di imbastire un programma biennale confermando le realtà attuali potrebbe rivelarsi una strategia rischosa se non addirittura perdente in partenza.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 06-10-2019 a 17:43
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando