Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2019, 22:06   #37
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Noi abbiamo viaggiato da soli.
17 notti senza alcun percorso programmato e tanto meno segnalato alle autorità.
Ci siamo mossi senza problema è siamo stati fermati per controllo di routine solo 2 volte e sempre in maniera cortese con offerta di bibite per rinfrescarsi.
"Dress Code" molto naturale con foulard portato molto sciolto con capelli lasciati in vista da tutte le donne che non indossavano lo chador.
Mia moglie aveva una Sahariana leggera su pantaloni lunghi a Nord, da Yazd in poi solo camicia con maniche lunghe e pantaloni e foulard indossato molto "morbido".
In pratica quasi tutte le donne Iraniane avevano uno spolverino lasciato aperto con sotto camicia a volte parecchio scollata su jeans spesso "strappati" o leggings.
Tutte truccatissime con sopracciglia tatuate e naso quasi sempre rifatto.
Nessuna traccia di "polizia morale".
Ad Esfahan in uno dei caffè dellAbbasi Hotel non ho scattato una fotografia che però ho "fissato" nella mia mente, a due tavoli di fronte a me.
In uno un Immam con la sua famiglia: madre,moglie e figlia con chador, tutti con smartphone connesso al WiFi dell'albergo come me che mi leggevo Ansa e Corriere della Sera on-Line, sul loro tavolo cheeseburger, Coca-Cola e Fanta.
Nell'altro tavolo un gruppo di giovani donne vestite con vestiti e borse firmate, un paio con camicie aperte che facevano intravedere un reggiseno a "balconcino" e truccatissime, una di loro si faceva un selfie con uno smartphone dalla cover rosa come le Chanel tacco 15 che indossava ed una lunghissima treccia bionda che sbucava dal foulard che lasciava scoperta fronte e frangetta.
In città e paesi visitati siamo stati fetmati per strada da famiglie che ci chiedevano la nostra nazionalità per poi inviarci a casa loro.
Per strada le auto ci affiancano per fotografare poi tiravano giù il finestrino e ci offrivano bibite e frutta secca "in corsa"!
Per visitare Abianeh abbiamo attraversato Natanz, dove c'è il sito nucleare, nessun posto di blocco.
Fotografato luoghi e persone senza alcun problema evitato solo di fotografare polizia, militari e caserme.
Non ci siamo mai sentiti più a nostro agio e benvenuti come in Iran ed ancora oggi scambio messaggi su Watsup e Instagram con i tanti amici che ci siamo fatti durante il viaggio e che sono stati i primi a rammaricarsi per il nostro mancato ingresso in Iran il 2 Luglio.

Ultima modifica di Antonio Tempora; 03-10-2019 a 22:11
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando