Sono stato in Iran 7 volte negli ultimi 4 anni, muovendomi da Theran anche verso posti remoti. Premetto che non ero in moto ma ci tengo a dire quanto segue.
La prima volta sono partito con i vari pregiudizi comuni nella testa. Poi in un solo giorno ho realizzato di essere stato preso enormemente per il culo, per anni e anni, da televisioni e propaganda riguardo a quanto sono brutti e cattivi e guerrafondai gli Iraniani.
Dimenticate totalmente ogni pregiudizio, bandiere bruciate, donne coperte dalla testa ai piedi.
Gli Iraniani sono un popolo accogliente come pochi, con arte e cultura millenaria, felici di aiutarvi ed aprirvi la porta di casa in ogni occasione. Assolutamente nessun atteggiamento ostile della gente verso gli occidentali in visita.
Peccato solo che devono sottostare a un regime teocratico che li limita enormemente e verso il quale non posso certo spendere parole altrettanto positive.
Ma non é al turista che faranno la loro guerra.
Al massimo troverete un militare che vi parla con distacco i primi minuti, ma poi si rilassa anche lui.
La polizia invece cercherà sempre di aiutarvi.
Riguardo un viaggio in moto, ci ho pensato varie volte ma alla fine propendo per il no a causa dell'infinito nulla fra un posto e il successivo che personalmente ritengo troppo deprimente in moto. L'Iran é immenso.
Però, per chi non ha questo limite personale, assolutamente andare a tutto gas senza nessun problema mentale.
Ovviamente senza escludere tutto il necessario per visti, permessi moto, assicurazioni ecc. ecc.
.
Ultima modifica di tirzanello; 03-10-2019 a 13:29
|