Discussione: Passaggio a F750GS
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-2019, 19:35   #18
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianvi Visualizza il messaggio
Teniamo presente anche che il peso tra 750,850,1200 è quasi lo stesso, le GS nascono per natura come moto versatili, io per cause logistiche uso per la maggior parte la 1200 in città e la 850 sui passi di montagna, e vanno benissimo lo stesso anzi, non è che la 1200 non si può usare nel traffico e con la 850 si cade alla prima curva veloce :-)
Esatto.
La GS 1200 LC è la moto in assoluto più facile da condurre a passo d'uomo e nelle inversioni, che ho mai guidato in vita mia.
Se guardate le moto in firma, non ne ho avute tante. Ma di diverse tipologie.
2 cilindri in linea e a V longitudinale, 4 cilindri e 3 cilindri in linea.
E ne ho provate comunque un discreto numero, dato che sono un appassionato curioso.
Il fatto che le moto con il Boxer siano universalmente considerate estremamente facili a bassa velocità, al contrario della sensazione raccontata da Gibix, è dovuto all'albero motore longitudinale e proprio all'inerzia dei pistoni che si muovono in moto contrapposto a scoppi sincronizzati. Che a bassa velocità tendono blandamente a "stabilizzare" E anche al telelever, che non affonda e se ti fermi un po' in discesa, con lo sterzo leggermente piegato, non ti sbilancia perchè non trasferisce il carico.
Persino la RT, che ho provato la primavera scorsa (1200 LC, poco prima che uscisse la 1250), sembra che pesi molto meno dei suoi 280 Kg, proprio per la sensazione di stabilità a 20/30 Km/h.
Che siano più larghe ed impegnative per gli spazi, nello slaloom tra le macchine, ci posso indubbiamente credere. Che diano la se sazione di cadere "perchè hanno i cilindroni" è la prima che sento nella vita..
Su 750 e 850, non so. Sono moto pesanti per quello che sono. 230 Kg con il 90% di carburante (sono solo 14.5 litri di serbatoio eh..) sono tanti per una 850. Ma se la ciclistica li nasconde bene (e BMW di solito ci riesce), ci stanno. Honda non fa di meglio con le sue Africa Twin, d'altronde. Ma la 850 Adventure, con i suoi 245 Kg (esattamente il peso della 1200 LC) scusate se insisto, mi pare proprio una assurdità.. E il cupolino di serie basso ed inutile delle 750 e 850, mi sembrano proprio giusto un "incentivo psicologico" in vetrina, per traghettare gli utilizzatori sulla inutile cicciona.
Scusate la franchezza..
Ciao!