Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2019, 11:17   #195
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

Riassunto delle puntate precedenti: ho sempre sostenuto in questo post che le variazioni della temperatura e quindi della pressione INTERNA (quella che misuriamo insomma) di un pneumatico a causa delle sollecitazioni ambientali e di guida fossero men che modeste e quindi tali da giustificare la normalizzazione della misura di pressione ad un valore intermedio di temperatura di 20°C.
Qualcuno correttamente aveva fatto osservare che assimilando l’aria ad un gas perfetto la pressione variava di circa 0,1 bar ogni variazione di temperatura di 10°C
Qualcuno aveva riportato misure effettuate di ogni tipo.
Qualcuno, mio fratello in primis, diceva che nello stesso giorno bastava tirare un po' di più, o fare un passo montano e la pressione variava tranquillamente di 0,5- 0,6-0,7-0,8 bar e chi più ne ha più ne metta, come gli strumentini cinesi confermavano gaudenti (e chi se ne frega della fisica, aggiungo io)
Mio fratello mi aveva infine in treno detto di fottersene della temperatura, della fisica e delle modellizzazioni teoriche e semplicemente di misurare la pressione e di ammettere l’evidenza che avevo torto marcio e mi stavo coprendo di ridicolo.
E allora gli ho dato retta, e pazienza se l’ha fatto per me l’omino gonfiabile e non io stesso, di lui c’è da fidarsi.

https://www.michelin.it/motorbike/co...atici/in-pista

Pneumatico da pista (da pista! fatto apposta per riscaldarsi a bestia sulla superficie a garantire le migliori performance!)
A freddo: anteriore 2,1bar posteriore 1,3bar
Dopo almeno un’ora di termocoperte a 90°C : anteriore 2,3bar posteriore 1,5bar
Aumento 0,2bar!!
Dopo quattro giri di pista a gomme preriscaldate, dunque pressione target di esercizio, anteriore 2,4bar posteriore 1,6bar
Aumento 0,3bar!! Corrispondente al massimo che si possa ipotizzare in pista.
Figuriamoci su strada.
Senza quelle gomme.
Senza le termocoperte a 90°C per un’ora
Senza le sollecitazioni della pista e di una moto da pista.
A chi, giustamente, argomentasse che probabilmente sono gonfiate ad azoto ricordo che l'aria è al 78% azoto, quindi i valori possono cambiare si, ma marginalmente.
Basta?

Ultima modifica di carlo46; 27-09-2019 a 11:25
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando