Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-2019, 13:58   #3
Duddits
Mukkista doc

L'avatar di Duddits

ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Secondo, esaminando il caso di foratura leggera proposto da diavoletto, applichiamo PV=nrT che con buona approssimazione va bene. Significa che, a parità di volume, altra approssimazione nella modellizzazione del sistema che va bene perché la gomma che si sgonfia almeno all'inizio spancia lateralmente, il rapporto pressione/temperatura è costante. Se dunque la pressione scende anche la temperatura scenderà, al contrario di quanto asserito.
Io questa spippolata non l'ho capita molto, ma l'esperienza diretta di ormai ben oltre 1 milione di chilometri sulla strada mi ha sempre detto che gomme più o meno sgonfie si scaldano maggiormente rispetto alle stesse gomme alla pressione ottimale, a causa del maggiore e continuo lavoro di deformazione elastica subito dalla gomma che viene in misura più o meno grande convertito in calore. Quindi tenderei a sostenere la tesi di Diavoletto. Poi se lo strumento spaziale dei crucchi dice altro non saprei, io ho fatto smontare tutto per non dover cambiare il secondo sensore nel giro di un anno e mi affido ad una pompa a pedale Michelin con manometro certificato con la quale regolo la pressione al valore voluto (non sempre e necessariamente il classico 2.5 e 2.9) con le gomme a temperatura ambiente ogni due settimane. E per il resto vivo abbastanza sereno. Ma magari mi sbaglio.