Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-2019, 08:45   #145
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Domanda a diavoletto che lavora nel settore. Le auto che hanno indicazioni sul cruscotto indicano pressione reale o mediata?

Mentre venivo in ufficio a piedi forse san millibar mi ha illuminato, tento una sintesi.

COndizioni iniziali:
1)PV =nRT facciamo conto che finche' non si fora il volume del pneumatico sia costante quindi la pressione sale e scende con la temperatura.
2) supponiamo la prescrizione 2,5 a 20 gradi
3) supponiamo che da 20 gradi a 35 gradi ambiente si salga di 0,3
4)supponiamo che causa il movimento durante l'uso si salga di altri 0,2

date queste supposizioni una bella mattina di ferragosto andiamo in garage a gonfiare le gomme per fare una bella gita con una bmw che sul cruscotto da' l'indicazione riportata ai 20 gradi. siamo a 35 gradi ambiente.

ipotesi A) guardo lo strumentino del cruscotto (facciamo finta di ignorare che funziona solo in movimento, conta il concetto) . gonfio finche' esso segna 2,5 in conformita' al punto 2) . Ma dato il punto 3) la pressione effettiva sara' 2,8. E dato il punto 4) in movimento la effettiva sara' 3, ma lo strumentino ne segnera' 2,7

ipotesi B) guardo il manometro manuale classico e metto a 2,5 incurante della temperatura ambiente e dello strumentino . Come farei con qualunque moto. LO strumentino indica 2,2 . In marcia arrivo a 2,7 effettivi e lo strumentino indichera' 2,4

ipotesi C) sono intelligente e so che fa caldo, quindi se a 20 gradi la casa mi dice di mettermi a 2,5 mi metto a 2,3 di manometro normale. Lo strumentino sul cruscotto mi segnera' 2 !!!! mi metto in marcia e arrivo a 2,5 effettivi con lo strumentino che indichera' 2,2

quindi:

ipotesi A) e' il peggio. se seguo lo strumentino giro a 3 bar
ipotesi B) e' quello che facciamo tutti, e va abbastanza bene
ipotesi C) e' quello che e' meglio come pressione effettiva ma significa comportarsi esattamente all'opposto di come indicherebbe lo strumentino.

deduzione finale: otto grunf era meglio se non mediava niente
deduzione bis: mio fratello da ragione a otto grunf ma nella realta' come da lui stesso affermato si comporta come ipotesi C visto che non e' scemo. Ovvero fa il contrario di quello che si propone otto grunf
deduzione tris: otto grunf e' meglio se fa dell'altro.

se sbaglio mi "corrrigerete" amen

Ultima modifica di aspes; 26-09-2019 a 09:40
aspes non č in linea   Rispondi quotando