Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2019, 12:36   #17
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

su questo argomento abbiamo discusso infinite volte, è una questiona subdola che si presta ad interpretazioni.
Però rispondendo alle tue domande, se dispongo dell'indicazione a 20°C gonfio sinchè non si allinea a quella e me ne sbatto di quanto indica il manometro. Peccato non si possa fare perché l'indicazione a moto ferma non c'è e quindi devo fare una prova su strada.
Se non ho l'indicazione gonfio con lo stesso criterio, che per me è esattamente l'opposto di quello che hai portato ad esempio, ovvero a basse temperatura ambientali gonfio di più del nominale perché non potrò contare su un sensibile effetto riscaldamento da rotolamento, il contrario per le alte temperature. Infatti ad agosto ho gonfiato a 2,3bar l'anteriore della RS e la lettura a cruscotto indicava su strada 2,5bar poiché a fronte di 30 gradi ambiente e la guida di quel momento lo normalizzava a 20°C. E per me era garanzia che tutto funzionava correttamente.
D'altra parte tutta questa discussione dimostra che la cosa è opinabile, e non va bene neppure legalmente per una casa costruttrice. Tu mi devi dire a quanto gonfiare e devi darmi un riscontro oggettivo di quella misura. Io utente eseguo.
Teutonico.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando