Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2019, 11:36   #8
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non si parla di uso pista. Io parto dal concetto che se la casa dice 2,5 e' perche' con quella pressione la gomma "spancia" del giusto, non a caso indicano due pressioni, una per solo conducente e una a pieno carico. Ovviamente se le temperature variano sensibilmente (perche' e' la temperatura ambiente su strada il parametro piu' significativo) la pressione cambiera', e certamente entro un range ammissibile, visto che me la dichiarano a 20 gradi proprio per stare in quel range.
Altrettanto ovviamente pero', se io sono a 0 gradi in inverno e scendo in garage, a che cavolo di pressione devo gonfiare? farmi una sega mentale e metterla a 1,8 perche' a 20 gradi sarebbe 2,5? col cazzo ! la metto a 2,5 perche' quella e' la presisone giusta per la guida. E se sono a 0 gradi ambiente la metto a 2,5 lo stesso e a maggior ragione.
E se sono a 40 gradi amnbiente cosa faccio? gonfio a 3 perche' a 20 gradi diventano 2,5? di nuovo col cazzo. La casa dice 2,5 a 20 gradi perche' si dovrebbe ragionevolmente stare in un range accettabile anche a 0 gradi e anche a 40 gradi, ma per la miseria, se a 0 gradi sono a 1,8 effettivi e a 40 gradi sono a 3 effettivi me lo dici e non continui a indicarmi bellamente 2,5.
Tanto piu' che come ho detto, io scendo in box a 0 gradi, quello mi indica 2,5 e il manometro che ho in mano mi dice 1,8 .
Allora che faccio, esco a 1,8 perche' per bmw sta nel range ? manco per un accidente.