non è la prima volta e non sarà l'ultima, non sono d'accordo con mio fratello.
Non è che BMW consideri degli idioti i conducenti delle proprie moto, semplicemente ha progettato, certamente in collaborazione con i produttori di pneumatici, in modo che in condizioni standard di pressione esterna e temperatura di 20°C la pressione ottimale è, poniamo, 2,5 bar. Il chè implicitamente significa che ha altresì calcolato che gli adeguamenti naturali che la pressione subirà in conseguenza del tipo di guida e della effettiva temperatura ambientale in condizioni non estreme rientreranno in un range di ammissibilità. D'altra parte se mi dai a libretto un riferimento di gonfiaggio sarà o no naturale che una strumento di controllo posto sulla moto si riferisca appunto esattamente a quella soglia? Altrimenti a libretto dovrebbero mettere una bella mappa tridimensionale dove la pressione di gonfiaggio viene rapportata a diversi valori di pressione esterna e temperatura.
Due ultime cose. Primo gonfiare sempre a 2,5 indipendentemente dall'uso e dalla stagione è una fesseria, basta chiedere a chi va in pista guidando la propria moto se uscito dal circuito non gonfia per tornare a casa (e viceversa).
Secondo, diavoletto….assolutamente si, se fori la temperatura interna scende, te l'ho anche dimostrato fisicamente, Ma viene anche per buon senso.
|