Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2019, 22:41   #121
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

allora, provo io a spiegare perche' la vedo al contrario di mio fratello e della bmw. E' peraltro una questione filosofica, sugli impianti mi e' capitato spesso di vedere che gli operatori si incazzavano perche' le troppe sequenze e automatismi gli impedivano di lavorare usando la loro esperienza e sensibilita'. Pertanto, al contrario di BMW il mio criterio e' di non ritenere un idiota chi guida.
Veniamo ora alla situazione. La pressione pu' variare in base a mille situazioni, ma per semplicita' prendiamo che vari con la sola temperatura (a parita' di carico, quota, condizioni di guida e parallasse di giove).
Ora, io ritengo che le case provino le moto e stabiliscano che con le gomme in misura come prescritto debbano avere una certa pressione perche' e' quella che da i migliori risultati come confort, tenuta di strada, durata etc.
Pertanto supponiamo che dopo mille prove decidano che la pressione giusta e' 2,5
A questo punto la casa dice: se le moto vengono usate di norma con il tempo buono, a latitudini varie, mettiamoci nel mezzo e normalizziamo questa pressione a 20 gradi.
PERFETTO.
Ora... e' evidente che se la pressione ideale e' 2,5 sarebbe buona cosa avere e gomme a quella pressione indipendentemente dalla temperatura esterna.
E senza tante seghe se io vado in garage con 5 gradi in inverno o con 35 gradi in estate gonfio a 2,5 . Altro che rapportarmi ai 20 gradi. LA pressione ottimale e' 2,5 , in cui la gomma lavora al meglio, e 2,5 devono essere a qualunque temperatura. Inoltra cosi' facendo le cose van bene perche' di norma non e' che esco dal garage a 5 gradi e dopo 6 ore sono a 35.
MA se cio' accade, ho due vie: se il sensore mi dice giusto , e sono uscito a 20 gradi con 2,5 , se mi ritrovo in cima aun passo a 5 gradi mi indichera' 2 . VIceversa se mi infilo nel deserto mi marchera' 3 . Il tutto mi dara'una vera indicazione utile, e mi fara' stare all'erta che in un caso sono basso e nell'altro sono alto, quindi guidare di conseguenza o adeguare la pressione se proprio sono pignolo e ho dietro un compressorino portatile.
QUindi con il cavolo che ritengo utile una indicazione normalizzata.Io gonfio sempre a 2,5 qualunque sia la temperatura esterna, cosi' la gomma lavora per come deve. Se la temperatura cambia radicalmente e il manometrino mi indica basso o alto guidero' con prudenza oppure adeguero' la pressione. Ma sapro' esattamente la pressione vera che c'e' dentro quel dannato pneumatico, non quella che mi mostra un algoritmo fatto da otto grunf.

Ultima modifica di aspes; 24-09-2019 a 22:44
aspes non č in linea   Rispondi quotando