Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2019, 18:44   #117
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

non sono d'accordo.
Intanto come da discussione garagistica con mio fratello se devo gonfiare gli pneumatici in piena estate o in pieno inverno come faccio?
Faccio io tutti i calcoli del caso? Gonfio a sensazione schiacciando con il pollice?
Gonfio come se fossero 20 gradi ambiente e me le trovo 0,5 bar di più d'estate e 0,5 bar (ipotesi) di meno d'inverno? L'indicazione normalizzata mi porta sulla strada giusta con massimo un paio di iterazioni di gonfiaggio.
Secondo, esaminando il caso di foratura leggera proposto da diavoletto, applichiamo PV=nrT che con buona approssimazione va bene. Significa che, a parità di volume, altra approssimazione nella modellizzazione del sistema che va bene perché la gomma che si sgonfia almeno all'inizio spancia lateralmente, il rapporto pressione/temperatura è costante. Se dunque la pressione scende anche la temperatura scenderà, al contrario di quanto asserito. A questo punto se ne accorge sia una lettura della pressione reale sia una normalizzata a 20°C, forse quest'ultima può essere un po' più lenta come indicazione ma lo nota eccome.
Ed è una situazione estrema, in tutti gli altri casi si lascerebbe discrezionalità al pilota di interpretare un'indicazione che non è in grado di contestualizzare alle condizioni ambientali del momento.
brava BMW, mi hai convinto.

Ultima modifica di carlo46; 24-09-2019 a 18:47
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando