Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
Non mi spiace deluderti ma l’accoppiata ESA-sospensioni di ultima generazione non solo NON alza la moto ma fa si che la stessa rimanga sempre in assetto neutro.
La mia sia solo con me che a pieno carico con armi&bagagli e zavorrina l’altezza da terra della sella NON cambia.
|
Quoto. I D-ESA hanno un sensore sotto il telaio in zona cavalletto centrale che misura costantemente l'altezza da terra e la mantiene sempre costante. Tanto è vero che i GS nuovi (ho provato questa cosa nel test ride del 1250) hanno una apposita regolazione dell'altezza della moto nei menu. Fatta per quando vai off road.
La mia R1200R 2018 rimane, nonostante i miei 120kg sempre e comunque alla stessa altezza da terra sia che io vada solo, con mia moglie, con le borse, ecc...
Quell'effetto "alzo/abbasso" la moto è tipico dei primi ESA (non D-ESA) che agivano in modo elettronico sulle regolazioni di precarico. In sostanza i primi ESA altro non erano che una regolazione elettronica del vecchio pomellone del precarico.
Il nuovo Dynamic ESA è un sistema di sospensioni semi-attive completamente diverso. È fornito da ZF e, con variazioni minimali (più regolazioni) è lo stesso montato dalla Ducati Multistrada 1260.
Ciao
Alex
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk