Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2019, 23:17   #577
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 5.124
predefinito

Un interessante fotoalbum con 220 immagini dal 1938 al 1945 di un motociclista della 22. Divisione Fanteria: uno spaccato dei crimini di guerra commessi dalle unità normali della Wehrmacht (non SS o Reparti Speciali).



Inizialmente membro della Hitlerjugend riceve un addestramento di fanteria ed è arruolato nella 22. Divisione Fanteria nel 1938.

Un reggimento partecipò all'invasione della Polonia del 1939; il motociclista con il resto della divisione rimase in guarnigione sulla Linea Sigfrido nel caso di un attacco francese in aiuto alla Polonia.

La Divisione venne riqualificata come 22. Division Luftlande per un rapido dispiegamento tattico per catturare le basi aeree nemiche: in quel ruolo durante l'invasione dei Paesi Bassi subì gravi perdite durante la fallita battaglia per la conquista dell'Aia (operazione "Fall Festung"), e successivamente combattè in Francia operando come normale fanteria terrestre.

Sebbene previsto per l'uso nel suo ruolo di atterraggio aereo per la battaglia di Creta, venne sostituita da un'altra divisione all'ultimo minuto. Si unì al Gruppo Sud nell'operazione Barbarossa (1941) attaccando dalla Romania e, operando esclusivamente come fanteria terrestre ordinaria, partecipò all’assalto di Sebastopoli in Crimea (1942).

L'unità fu successivamente trasferita a Creta per servizi di guarnigione e operazioni di rastrellamento nell'Egeo, svolgendo un ruolo importante nella battaglia di Leros sotto il comando del generale maggiore Friedrich-Wilhelm Müller. Nel settembre del 1943 l'unità commise numerose atrocità a Viannos. Alla fine dell'estate del 1944, le forze della divisione si macchiarono di molte altre atrocità in Anogeia e Amari.

Ritirato sulla terraferma nell'autunno 1944, la 22. Divisione trascorse il resto della guerra in operazioni antipartigiane in Macedonia, Serbia ed Bosnia-Erzegovina. Ribattezzata 22. Divisione Volksgrenadier nel marzo 1945 si spostò in Slavonia e alla fine si arrese alle forze jugoslave in Slovenia.





__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando