Aggiungo la mia esperienza: Comprato il Navi 6 nuovo insieme alla moto e da subito l'ho trovato di una lentezza imbarazzante nella ricerca degli indirizzi. Ho riscontrato poi problemi con le cartografie, mi faceva fare giri assurdi e spesso mi mandava in strade chiuse. Ciliegina sulla torta, la velocità di ricalcolo era assurda, succedeva che alla fine del ricalcolo ero già da un'altra parte fuori percorso e ovviamente ripartiva un nuovo ricalcolo dando origine ad un circolo vizioso... Ovviamente in BMW hanno detto che era tutto normale.
Morale della favola me ne sono sbarazzato e l'ho sostituito con smartphone impermeabile (Sony Xperia XZ1) sempre alimentato da adattatore hella/DIN.
Come software uso Tomtom GO e Google Maps.
Tomtom GO costa 29 euro all'anno per avere mappe sempre aggiornate (di tutto il mondo), info sul traffico e autovelox in tempo reale. Inoltre da Mydrive si possono creare i percorsi dal pc e vengono sincronizzati automaticamente sullo smartphone via Internet. C'è anche la community da cui si possono prendere percorsi già fatti da altri o pubblicare i propri. Le mappe sono scaricate sullo smartphone per cui perfette se si viaggia senza copertura 3G.
Google Maps lo uso normalmente in città per navigazione verso locali o indirizzi specifici. La figata è che l'auricolare del casco è abbinto al telefono e posso usare i comandi vocali in un attimo ad esempio: "portami a casa", "portami a milano in via pincopallo 8" oppure "portami al ristorante pincopallo" e lui si attiva con la velocità e affidabilità tipica di Google Maps.
garantisco che la soluzione funziona, ci ho girato (tra l'altro) l'Irlanda l'anno scorso e la Norvegia quest'anno. In entrambi i viaggi ho preso (tanta) acqua e non ho riscontrato alcun problema con lo smartphone. L'ho usato spesso anche a temperature alte, per intere giornate, e mai un problema. Il display inoltre si vede bene anche con la luce del sole diretta (la luminosità dello schermo in automatico aiuta molto).
Aggiungo anche che in Norvegia, ad un mio compagno di viaggio, si è spento il navigatore Tomtom Rider 410 mentre andavamo (pioveva da diverse ore) e non si è più riacceso. Alla sera, guardandolo meglio, ci siamo accorti che era pieno d'acqua dietro al display! Quindi il navigatore specifico non è una garanzia!
Per quanto mi riguarda è difficile che tornerò mai ad un navigatore specifico da moto...
"May the Force be with you"
|