Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-09-2019, 22:16   #299
DB61
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maucing Visualizza il messaggio
#DB61 come dicevo la bontà di una gomma dipende dall'uso che se ne fa e dalle sensazioni che da...
Certo! ...sono d'accordo e ne sono pienamente convinto anch'io, anche perché, ...e qui forse dirò un'altra ovvietà, chi cerca tra i post degli utenti "preziose indicazioni" al fine di trovare "a colpo sicuro la gomma giusta", ...molto probabilmente rimarrà deluso!
Un minimo di "esame personale" prima di scegliere la gomma lo si dovrebbe fare.
Io infatti mi orienterei verso le R5T, anziché rimontare le Anakee Adventure che ho trovato "complessivamente buone" ma per me un "po' troppo dure", perché in me vedo maggiormente una guida un po' più "sportiva": voglia di piegare forte, aperture secche e scattanti, strade tutte curve, tirate su strade in salita, assolutamente niente off-road, ...ecc.
Se questa "previsione" poi rappresenterà per me la scelta giusta, ve lo potrò dire solo dopo averle provate!
A mio personale parere quindi, ritengo che ciò che determina il "giusto sodalizio" tra biker, moto e gomme, siano almeno tre fattori:
1) il proprio personale modo di guida (fermoni? piegoni? smanettoni? ...ecc.)
2) il tipo di strade mediamente percorse durante l'anno (città, misto, montagna, bianche, autostrade, ecc.)
3) se si guida in tutte le stagioni dell'anno oppure solo in alcune.

Poi certamente ci sono i dati tecnici che giustamente differenziano e caratterizzano i singoli modelli di gomma, ma tuttavia, per farla semplice, io ritengo che non ci sia la "gomma migliore da montare" ma la gomma più adatta al proprio "ideale stile di guida". Il tutto stà "solo" nel trovarla!

Certo, sarebbe bello aver la possibilità di poter provare un certo numero di gomme, una in fila all'altra, ma questa ipotesi, per i più, credo che rimanga un'utopia.

E allora anche qui servirebbe la solita componente "fortuna", è probabile infatti che qualcuno, ritirata la moto dotata di una certa gommatura, si sia trovato subito bene, ...e vabbé, ...il solito nato con la camicia!
Per tutti gli altri, ...provare, provare, provare! ...e buona guida a tutti!
Buon divertimento!