Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2019, 10:48   #20
MotorEtto
Mukkista doc

L'avatar di MotorEtto

ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Appoggio le considerazioni sul non-problema peso e voglio lanciarne altre.
Sicuramente, almeno da quello che leggo, questo forum è pieno di piloti, quindi individui capaci di sfruttare ciclistiche e cavallerie al limite e di settare sospensioni al click.
Quello che non mi torna è quello che invece vedo nel mondo reale ogni volta che esco in moto, soprattutto per i Sibillini, i monti della Laga o il vicino Abruzzo. Vedo bisonti stradali con borse, borsette, fari e luci di ogni tipo che vanno in giro per le strade di montagna al passo di un'auto utilitaria. Mi fermo ai ristori, bar e rifugi e vedo battistrada ancora intonsi.
Certo, tanti fanno sparate a vita persa (almeno per i motori) sui rettilinei in salita, ma poi arrivano le curve e la verve si scioglie come neve al sole.
Però al ritorno, davanti alla tastiera, vi lamentate dei 10-20 cv che questa o quella moto non hanno e quindi vi sentite castrati nella prestazione.
Siete, anzi siamo, proprio sicuri che 10-20 kg in più o in meno e 10-20 cv in più o in meno cambino qualcosa se tanto non siamo capaci di guidare?
Io spesso lascio la gtr in garage e faccio qualche giretto di 200-300 km con la piccola v7. Non faccio tirate ne staccate al limite, mi piace avere un bel passo costante e macinare tanta strada. Possibile che io, che sono una pippa e con 52 cv bolsi, tenga il passo di personaggi con oltre il doppio della mia cavalleria?
Sicuri che alla fine il "problema" non sia solo di manico e che kg, cv e Nm bisogna lasciarli alle schede tecniche dei giornali?