Voto V-Strom.. Ma serve mettere mano al mono, per renderla ottimale viaggiando carico: troppo sfrenato in estensione e poca corsa della regolazione del precarico. Forcella eccellente di serie, completamente regolabile.

Detto questo, ed il motivo è proprio perchè ho sostituito a F800GS (2013) con la V-Strom 1000 (2014), il problema maggiore della F800 sono le vibrazioni oltre i 120, che danno fastidio nei trasferimenti autostradali.

Per quanto riguarda le gomme con camera d'aria, è vero. Sarebbe meglio fare la modifica. Ma sul discorso della pericolosità della ruota da 21, non è un problema reale. Chiaro che una gomma stradale ha altre prestazioni. Tuttavia, con la misera 21, io ci toccavo pedane e cavalletti, sia con la GS800 che con la Tiger 800 XC. E non scivolavano, tranne che non ci fosse asfalto sporco.

Sono, a mio avviso, e senza offesa, seghe mentali, nella guida su strada. Le gomme hanno codice di velocità adeguato ad oltre 200 Km/h. E con la ruota da 21 c'è anche la KTM 1290 Adventure R, che ha 160 CV.

Un altro problema della GS800, è la sella scomoda. E se sei basso, non puoi permetterti la "comfort", che è oltre 90 cm di altezza.
Insomma: la F800GS ha poco senso se non fai off. Non ci piove. Ma è una moto con la 21 dall'OTTIMO comportamento su strada. E, con le sospensioni regolate correttamente (purtroppo la forcella non è regolabile e nell'eventualità, devi farla modificare), va dritta e non oscilla neanche a 200 Km/h.

Chi dice che oscilla, non ha le sospensioni e/o le gomme a posto. Che sia "leggera" davanti a quella velocità, è vero ed è anche ovvio.
Poi, la scelta della moto non è sempre razionale. Quindi tu deciderai probabilmente anche in base ad altri fattori.
Io con la F800 ci ho fatto 2 anni, mi ci sono divertito e l'ho cambiata per le vibrazioni.
Ora viaggio molto meglio e mi diverto anche di più. Ma ci sono cose che mi mancano della GS800: l'ESA sul mono, che permetteva di regolare il freno idraulico per adattarlo alla strada ed i consumi veramente ridicoli. Di contro, con la modifica al mono vivo felice, ed ho speso meno di 300 Euro. Ed il motore Suzuki è molto più divertente, oltre a vibrare poco e a bassa frequenza.

Ciao!