Ciao. Ho il modello 2017 €4, ed ho percorso circa 24.000 km ad oggi. Ho avuto il GS m.y.2007, con il quale ho macinato 30.000 km. Una breve parentesi con una caponord 1200 per poi passare alla RS
Com'è nel traffico? Nessun problema, è molto maneggevole, baricentro basso, pochi ingombri, unica pecca il poco sterzo che obbliga a fare 3000 manovre da fermo. Di certo il GS, pur avendo la 19" all'anteriore, risulta più faticosa per la sua mole ed altezza. Queste considerazioni, a mio avviso, non sono determinati perché dopo aver preso confidenza non ci si accorge più dei loro limiti, se così si possono definire.
Si viaggia bene in coppia? Direi di sì, anche se il 90% dei miei giri sono da solo. Le selle di serie sono già accettabili per fare tratte lunghe, ma si fa sempre in tempo a migliorarle.
Valuta bene 2 aspetti importanti: il manubrio e il plexiglas del cupolino.
Di serie la RS viene equipaggiata con i semi manubri già abbastanza rialzati e larghi. Se non erro, sono gli stessi della K e della F. Si possono aggiungere i riser per alzarli ulteriormente.
Io sono 180 cm scarsi e mi trovo bene sia in posizione eretta che leggermente inclinato in avanti cosi come è stata impostata la geometria in origine. Non accuso alcun caricamento di peso nei polsi e negli avambracci. Questo è anche molto soggettivo. La RS potrebbe essere equipaggiata con il manubrio intero della R. Il kit, in concessionario, costa tra i 350 e i 420 euro. Differenze? In pratica, diventa una R semicatenata e si perde, secondo me, tutto ciò che è il concetto di sportourer o turistica sportiva che a dir sì voglia. E mi fermo qui visto che ci sono tante discussioni in merito che puoi leggere nei vari forum.
Il plexiglas: quello di serie è già abbastanza protettivo per i miei gusti. Tra l'altro lo uso quasi sempre in posizione più bassa perché mi sono accorto che, probabilmente, il flusso dell'aria "cade" avvolgendomi il casco, mentre in posizione alta moto più turbolenze e rumori.
In molti lo hanno sostituito con un plexiglas più grande soprattutto coloro che viaggiano in coppia.
Non entro in merito all'aspetto prestazionale, qualitativo ecc.ecc . però aggiungo che la differenza tra il sistema telelever e quello classico si sente. Lo apprezzerai soprattutto quanto ti farai le tiratine in solitario. La mia ha l'ESA che varia di molto l'assetto, sia da soli che in due. Credo che si questa moto sia indispensabile proprio in virtù della netta differenza che c'è tra una taratura turistica e una sportiva o dinamica.
Qui potrei aggiungere le mie impressioni sull'utilizzo IMPROPRIO dell'ESA, ma questa è un'altra storia!
Se hai altre domande, io sono qui.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
|