Io ero su la settimana dal 9 al 18, al terzo viaggio in Scozia. Arrivati a Calais l'8 ci siamo fatti mettere l'ansia addosso dai due giorni di allerta gialla, vento, piogge tempestose che tutti i telegiornali prevedevano. In realtà abbiamo avuto un gran culo perchè sbucati dal tunnel ci siamo ritrovati in coda alla parte brutta della perturbazione che ci aveva preceduti nella notte e per tutto il giorno (ci siamo fermati a Glasgow) abbiamo solo lottato contro un traffico pazzesco per tutti i 750 km. Il giorno dopo (sabato 10) nel sud dell'inghilterra vento fortissimo ma a Glasgow no, pioggia molto intensa nella zona di inverness dove noi eravamo diretti ma anche qui ha smesso prima che arrivassimo noi.
Abbiamo fatto base in un meraviglioso e sperdutissimo cottage in un glen a 40 minuti da Inverness, e ha piovuto tutto il giorno solo domenica (che abbiamo passato a gironzolare intorno a Loch Ness e Fort Augustus).
Per il resto della settimana abbiamo avuto una discreta fortuna perchè lunedi e martedi sono stati molto soleggiati (con i soliti occasionali rovesci ma vabbè), e il resto della settimana comunque non è mai stato drammatico. Credo che non abbia mai piovuto per più di mezz'ora di seguito.
Visto che nei precedenti viaggi le principali cose turistiche le avevo viste, stavolta ci siamo concentrati sulle highlands e sulle stradine secondarie scoprendo dei posti pazzeschi, isolati, con dei panorami da brividi.
E' fuor di dubbio che prima o poi ci sarà un quarto viaggio in Scozia (dedicato a Isole Ebridi esterne e Shetland).
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
|