Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2019, 02:20   #12
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Non saprei se il mio è ottimista, ma di sicuro è incostante. Ho studiato un po' questa tipologia di guasto perchè la mia da un paio di mesi ha l'indicatore che va e non va. Sarei giunto alla conclusione che se non c'è un guasto definitivo, il problema è il calore. Il funzionamento della striscia è per differenza di temperatura, in pratica è un termistore. All'interno della striscia ci sono due conduttori: uno è il "riscaldatore" e l'altro il sensore. Hanno due valori di resistenza dai quali si può capire se c'è un'interruzione. Se c'è continuità uno riscalda ad un certo valore la striscia e l'altro legge il valore. Se c'è benzina questa raffredda la striscia, la resistenza diminuisce (deduzione logica mia, dovrebbe essere un Ptc), aumenta la conducibilità e la corrente che ci passa. Leggendo questo valore e la sua variazione il computer di bordo deduce quanta benzina c'è. Serbatoio pieno = max raffreddamento = max valore corrente = dico al Fid di segnare il pieno.
Via via che si svuota aumenta la resistenza e conseguentemente il Bc mostra sul Fid sempre meno tacche, fino ad arrivare al livello della riserva che fa accendere anche la spia. Parallelamente varia il kmetraggio residuo sempre sul Fid.
Il fatto che di botto si accendesse la spia gialla, che l'indicatore cominciasse a mostrare un kmetraggio residuo che cala rapidissimamente a serbatoio ancora bello pieno mi aveva fatto pensare a una rottura del film. Però più di una volta dopo che avevo lasciato la moto parcheggiata all'ombra il malefico è ripartito. Al contrario se funziona, dopo un po' che è al sole si ripresenta il problema. Ora siccome tutto questo si è verificato SOLO questa estate di caldo rovente, mi viene da pensare che un calore eccessivo mandi in tilt il sistema, che quindi legge come se il serbatoio fosse vuoto indipendentemente dalla quantità di benza.
Per provare se il film è ancora buono in maniera empirica si può vedere se la sera o al chiuso/coperto l'indicatore riprende a funzionare; si può anche raffreddare il serbatoio o l'attacco del sensore (è lo spinotto a 4 poli accanto alla pompa benzina), basta una bomboletta di quelle che si usano per ghiacciare i componenti elettronici da testare.
Il metodo "scientifico" lo descrivo dopo perchè ora a memoria non ricordo i valori di Ohm dei due conduttori della striscia.