Le 800 avevano un rumore di sbattimento probabilmente diverso dalle nuove.. Transalp, mai avuta. Ma lo facevano sicuro. TUTTE.
Che possa essere meno evidente e fastidioso, ci sta. Dipende come dicevo dal layout. Che determina anche il comportamento della moto in accelerazione e decelerazione (parametro del "tiro catena": determinato dalla differenza di posizione tra perno forcellone e il pignone, in rapporto con la posizione della corona).
La catena, a forcellone esteso, sulla 800 è APPOGGIATA al pattino. È impossibile che non ci sbatta sopra sulle buche. Comunque la percezione è soggettiva e dipende anche dal casco e dalle strade.. Se "non sbatte" davvero, è probabilmente troppo tirata. O il rumore non è fastidioso. Ma sulle nuove, potrebbe anche essere che sbatte altrove. Magari dentro al carterino para spruzzi, troppo basso..
Sulla fluidità del motore, queste nuove, hanno una fase di accensione diversa e due contralberi di bilanciamento, al posto del "batacchio". Sicuramente ha un tipo di erogazione differente. Un po' si "corregge" con le mappature, ma se l'accensione è a 270 (mi sembra..) gradi, contro la 360 (sono sicuro) della precedente, le caratteristiche di risposta sono differenti.
Mai provato.. L'800 era molto pronto in basso (poche masse volaniche) ma vibrava MOLTO sopra i 5500. Forse con questo 850 hanno voluto privilegiare altri aspetti. Per esempio, risolvere il problema delle vibrazioni, che era inaccettabile su una moto da usare a velocità autostradali.
Vedo che c'è chi preferisce il nuovo e chi il vecchio. Quindi alla fine non è possibile accontentare tutti.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
|