Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2019, 15:08   #68
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Tornando per un attimo all’incipit, queste le mie considerazioni sulla durata.

1- Potenza specifica.

A parità di ogni altro “ parametro “, più un propulsore è spremuto meccanicamente, meno sarà affidabile. Affermazione banale, ma non così scontata, essendo molteplici, per non dire quasi infiniti i “ parametri “ da considerare.

2- Tipologia di utilizzo.

L’utenza è quantomai poliedrica. Una Panigale utilizzata unicamente in pista, avrà un’usura meccanica infinitamente superiore ad una gemella votata al diporto turistico nel fine settimana.

3 - Culo / Sfiga

Pur considerando la standardizzazione odierna, esistono ancora i motori nati “bene” e quelli nati “male”. Restando nel mondo Ducati ( così non offendo nessuno ) ho visto delle Multistrada passare agevolmente i 100.000 km, ed un singolo caso di rilevante perdita di compressione ad un cilindro a 30.000 km (risolta in garanzia).

Non fanno eccezione altre marche.... perché indipendentemente dalla tipologia di propulsore, l’esemplare sfortunato, esiste in ogni processo produttivo. Nella mia vita motociclistica, non ho conoscenza di marchio esente da rogne.... talune più rare, altre ricorrenti.

È della settimana scorsa la notizia di un mio cliente che ha fottuto il V6 di un Range Rover con 160.000 km , per un problema alla pompa dell’olio. Mezzo fuori garanzia, sostituzione del propulsore al costo di una utilitaria nuova....

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando