Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2019, 14:31   #64
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
Non sono le parti metalliche a decretare la morte di un mezzo, ben prima che l'usura lo renda inutilizzabile sono tutte le parti accessorie elettriche ed idrauliche
Questa è anche la mia esperienza.

Sulla E39 se non avessi avuto voglia di cambiare roba (motorini finestrini, guarnizioni porte, freni, dischi, sospensioni, guarnizione, controller clima, molle pneumatiche portellone, guarnizione coppa olio, tubi freno, e tanti altri) la macchina non sarebbe più utilizzabile.

Molta gente magari la avrebbe rottamata quando si trova che piove dentro e fa un lago nella macchina, fottendo tutto impianto elettrico. Io ho smontato le porte, cercato la perdita, siliconato.

Se tutte le riparazioni le avessi fatte fare da un meccanico sarebbe probabilmente stato antieconomico. Anche perché passata una certa età i problemi che si presentano non hanno cause chiare e univoche che dici "è quello, cambio e via".

Però per chi ci vuol mettere le mani e ha tempo per farlo (competenza, nel tempo dei forum e internet, quasi non serve) e, soprattutto, non ha necessità che QUELLA macchina funzioni SEMPRE, allora mantenere è sempre più economico che sostituire.

E, come hanno detto altri, finché ci sono i pezzi di ricambio (e qui la bmw ha davvero ottime politiche), una macchina la si cambia per noia. Perché volendo la aggiusto fino alla fine della mia vita. E mi costerà meno che sostituirla in continuazione se (vedi sopra) non vado da un meccanico ogni volta che devo fare qualcosa.