Ho una R 1150 GS Adventure di ottobre 2003 con Ohlins, manopole riscaldate, faretti originali e antifurto, acquistata nel 2012 qui sul forum; a parte ho preso le borse alu originali, che in effetti hanno avuto un costo non indifferente.
A giudicare dai prezzi che vedo in giro, devo dire che non avverto deprezzamento, anzi!
Forse l'ho presa nel momento giusto, quando aveva 9 anni e ora, invecchiando, può solo aumentare.
Manutenzione fai da te.
Sono umbro anch'io e, ovviamente, conosco Alberto ma gli ho solo fatto regolare i corpi farfallati e sostituire la vite di spurgo del freno posteriore che si era schiantata. Chiaro che se dovessi fare dei lavori più impegnativi del tagliando andrei sempre e solo da lui, anche se non è più ufficiale.
Gli OHLINS li ho fatti revisionare ad una officina partner di Andreani, ma sempre per rimanere in Umbria ci sarebbe l'ottimo Ciucci, che in tema di sospensioni è un'autorità.
Dopo la nascita dei figli (il grande ha 4 anni e il piccolo 2) l'uso che ne faccio è limitato, ma eseguo comunque il tagliano al massimo ad anni alterni.
Sarà che avevo fatto scorta di olio 5w50 in garage, ma devo dire proprio che il costo della manutenzione è trascurabile.
Bollo 85 euro perché ho fatto riconoscere all'ACI/PRA l'omologazione euro2, assicurazione 130 euro.
A volte penso di cambiarla per qualcosa di più fresco,
altre di affiancarle una GT, ma poi la tengo e non faccio nulla.
Due anni fa ho fatto tutti i passi appenninici dall'Umbria alla Liguria e sia che fossi al Muraglione, alla Futa o in cima alla Cisa, dove di moto da ammirare ce ne sono a volontà, puoi giurare che la mia non passava inosservata, con buona pace di chi aveva portato in mostra le varie plasticone liquid cooled nuove di pacca!
Qualche giorno fa sono riuscito a rifare un breve viaggio in Croazia e Bosnia e sono tornato ancora più entusiasta. Che dire è un macigno da ferma, ha la sella alta, è impegnativa da guidare, ma cavolo che goduria!
Riassumendo: per chi mangia filo spinato e piscia napalm c'è la R 1150 GS Adventure, per tutti gli altri c'è roba più recente...