Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-04-2006, 15:43   #12
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
Quote:
Riprendo il tema per chiarire:

1) Il fatto che il TT non sia di barra piena non mi fa altro che piacere. Il Paramotore per essere funzionante deve (seppur parzialmente) assorbire l'urto e NON trasmettere forze anomale ai punti di connessione con il basamento. Altrimenti addio basamento.

questo e' poco ma sicuro, una barra piena per piegarsi avrebbe bisogno di forze tali da spaccare il basamento

2) Paramotore e paracilindri hanno due funzioni COMPLETAMENTE diverse. Il paracilindri protege i coperchi valvola da strisciate sull'asfalto, ma non dà nessuna protezione contro l'urto. Al momento in cui la moto cade, il cilindro si becca l'impatto. Il paramotore protegge invece da urti frontali e laterali, ripartendo la forza di impatto su più punti e possibilmente, dissipandola parzialmente con una sua deformazione.

per far la punta alle supposte anche le "conchiglie" sulle teste assorbono l'urto deformandosi e andando in appoggio al coperchio punterie con i tamponi in gomma. Ovviamente a quel punto tutta l'energia e' sopportata dal coperchio-testa-cilindro

Personalmente l'unico motivo per il quale non misi il paramotore sulla R è estetico.

Funzionalmente, on o offroad non c'è ragione per non metterlo.
Lampi
io avevo il paramotore wunderlich tubolare e l'ho dovuto levare perche' lo toccavo in piega, oltre a pesare un botto rispetto alle conchiglie della touratech veramente ben fatte che ho messo dopo.