Ti lascio anche il mio pensiero sull'argomento che assillava anche me prima di prenderla. Ti premetto che la moto l'ho ricomprata quasi 3 anni fa' dopo un fermo, non forzato, di 18 anni, sono alto poco piu' di 1,70 e come ho scritto, anche io ero molto preoccupato della mole e del peso della moto. Ho 51 anni.
Salirci e raddrizzarla dal cavalletto laterale e' un po' pesante e' vero ma se impari la tecnica giusta e' abbastanza agevole. Io metto il manubrio con la ruota girata nel verso opposto alla inclinazione e, in contemporanea, mentre la tiro su faccio forza con la gamba sulla pedana opposta al cavalletto e lei viene su che e' un piacere. Ultimamente ci salgo con la moto gia' in piedi. Punto il freno e salgo.
Ho fatto rifare la sella e ho colto l'occasione per rastremarla lateralmente, guadagnando qualche centimetro dall'avere le gambe piu' perpendicolari, perche' cambiando gli ammortizzatori era piu' alta di pochi cm ma lo era. la moto e' quella in firma senza ESA
Le maggiori attenzioni le devi porre nel traffico a passo d'uomo e nel parcheggiare.
Nella situazione in cui ti sei ritrovato con la tua Africa Twin, il GS va' in terra come tutte le moto con un discreto peso. Mai arrivare a fermarsi in quella situazione, la moto devi fermarla perfettamente in piedi e questo pensiero lo devi avere sempre, non voglio farti la predica non e' nelle mie intenzioni in questo scritto, pero' e' un pensiero da avere. Se succede ce la devi lasciar andare, mai cercare di riprenderla, quel peso non e' gestibile. Poi la ritiri su e anche qui ci sono tecniche per farlo. Mia moglie che spesso e' dietro e' ben cosciente di questo e sa' che deve rimanere in equilibrio quando siamo a passo d'uomo, oppure aspetta il mio segnale per scendere e salire dal mezzo perche' sfrutta la pedana per darsi lo slancio per venire su o andar giu' dalla moto.
Una volta che e' in movimento il GS e' una bicicletta quindi 0 problemi.
Segui il consiglio di Roberto40. Affittala per un w.e. e cosi' hai la possibilita' di provare se il mezzo e' troppo impegnativo o se ti calza a pennello. Vedrai che sono piu' "paranoie" e che, si le attenzioni le devi avere, ma sono il minimo sindacale per un mezzo di mole cosi' importante