Discussione: Nuova Tenere 700
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-08-2019, 09:38   #22
alexa72
Mukkista doc

ubicazione: Veneto
predefinito

Da ieri ho in prova la T700 di un mio amico (per circa una settimana). Le primissime impressioni sono: moto facile e semplice da usare (giri la chiave e parti senza pensare a impostazioni ) proprio come quelle di una volta. Mi fa strano vedere blocchetti e strumentazione così semplici ma devo dire che la cosa non mi dispiace per niente.
Sospensioni morbide, soprattutto la forcella che affonda molto anche senza tirare la staccata, freni molto buoni, cambio quasi ottimo (cambiando a bassi giri non l'ho trovato morbidissimo, forse devo abituarmi, forse perchè la moto ha 1000 km...forse perchè è Yamaha ), frizione non morbidissima come ti aspetteresti da una 700.
Guida spensierata e leggiadra, alle basse velocità è molto agile anche se la sella alta (sono 1e80 e tocco con le punte) limita un po' la semplicità delle manovre a bassissima velocità e da fermo. Devo ricontrollare ma ho notato che all'aumentare della velocità perde maneggevolezza (a 90/100 all'ora ho provato a muoverla a destra/sinistra è l'ho trovata molto dura) e ho pensato subito ai grandi cerchi con camera d'aria...
Il motore gira regolarissimo anche in basso con marce alte (ho provato la sesta a 2000 giri circa, nessun problema), non vibra, non scalda ma è morto!!! Beh, me lo immaginavo ma se cercate emozioni lasciate perdere. Se, invece, cercate il relax e il divertimento di passeggiare e godervi la strada e i panorami, è la moto per voi!
Al netto dei pochi CV a disposizione, questa sensazione a me è piaciuta molto, mi è sembrato di tornare indietro nel tempo a quando le moto erano semplici ed umane. Probabilmente non la userei mai per un viaggio in montagna (magari con bagagli!), sono sicuro che mi stancherei presto delle scarse prestazioni (per le mie abitudini), ma come moto da passeggio/diporto/urbana la trovo perfetta!
La posizione di guida mi è piaciuta molto, solo due appunti: sella dura (ho la netta sensazione che alla lunga spacchi il c.... e carter destro sporgente che interferisce con la gamba (a me con il polpaccio).
Strumentazione ben visibile e con caratteri abbastanza grandi ma dall'aspetto povero e posticcio. Qui, senza arrivare per forza al TFT, potevano fare decisamente meglio magari con una forma più armoniosa e integrata e grafica più moderna. C'è una riga per il computer di bordo che si gestisce con il blocchetto di destra.
Elettronica ai minimi livelli (solo ABS) ma va bene così! Del controllo di trazione non se ne sente il bisogno per via dei 75 CV e per la regolarità del motore.
In definitiva la moto mi è piaciuta molto e mi ha fatto tornare bambino con la sua guida semplice, facile e disimpegnata. Accendi, metti la prima e tutti i pensieri svaniscono
Nei prossimi giorni farò un pò di km e poi vi aggiornerò

P.S.: ho avuto modo di confrontarla (per ora staticamente) con la ADV 790R di un altro mio amico...un altro mondo in tutto! Solo l'altezza della sella è simile.

Ultima modifica di alexa72; 09-08-2019 a 09:42
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando