Eccomi ...... passato da S. Pietroburgo a Novgorod .... città piccola ma molto bella.
È da Novgorod che è nata la Russia ecc. ecc. ecc.
Da lì si parte per Mosca.
Giusto per darvi un'idea delle dimensioni di Mosca, arrivato alla seconda circonvallazione esterna, per arrivare in albergo ho fatto circa 40 km.
Un traffico inaudito e molto veloce, quindi bisogna tenere il passo per non incappare in pericoli.
Mosca, città magnifica e pienissima di monumenti, storia, musei, chiese ecc. ecc.
La metropolitana è una cosa indescrivibile, oltre che per numero di linee, capillarità nel raggiungere qualsiasi punto della città, è la bellezza che mi ha colpito ..... tutta in marmo tirato a lucido e pieno di statue.
Ecco .... a Mosca si che vanno tutti come dei matti ..... sembra siano tutti in pista.
Io ho girato con la metro chiaramente.
Uscito da Mosca è stata la volta di Smolensk, per avvicinarmi alla Bielorussia.
Smolensk città carina ma piccina, in 3 ore la si gira tutta.
Cibo .... se vi piacciono zuppe e verdure .... la Russia è il vostro paese.
Mangiano anche carne ma particolarmente speziata per i miei gusti.
Mattina presto parto da Smolensk direzione Minsk (Bielorussia) con i mille timori per la frontiera (russa in uscita e Bielorussia in entrata).
Strade ottime anche se quasi sempre sotto l'acqua.
Scorgo la dogana con i militari ma in senso contrario, dopo una decina di km vedo una pattuglia di polizia con i soliti radar (ce ne sono un sacco) e mi fermo a chiedere.
Il poliziotto, gentile e simpatico mi chiede da dove arrivo e che giro ho fatto ..... pausa di sospensione .... mi porge la mano e mi dice ... RESPECT !!!!!
Poi mi informa che sono già in Bielorussia e che non ci sono controlli, fogli da compilare o burocrazia varia, ma solo di rispettare i limiti di velocita che sono come in Russia.
Ora sono a Minsk, capitale della Bielorussia.
Città che mi ha positivamente impressionato, la pensavo ad un sobborgo dimesso, sporco e sottotono.
Niente di più sbagliato.
Una città pulitissima, piena di grattacieli che si intersecano bene con le chiese ortodosse e con molti parchi versi che sembrano pettinati sul manto erboso.
Il centro si gira in meno di una giornata.
Domani mattina partenza per Varsavia.
Ciao e a presto - Jean
Ultima modifica di JEAN_BUITRE; 05-08-2019 a 19:47
|