Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2019, 00:57   #29
Aspide
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauroantognini Visualizza il messaggio
.... esco regolarmente dalla rampa del box su una ruota sola , ci vado spesso in fuoristrada con ruote tassellate, l’ho portata anche nel deserto.....in autostrada sono spesso sopra i 180 km/h anche per lunghe tratte ...
Appena ho aperto il tuo 3d ed ho visto le foto l'ho capito immeditamente; come in passato mi sono divertito a leggere le varie teorie, nessuna che riguardava quanto da te ammesso ....

Quote:
.... ci vado spesso in fuoristrada con ruote tassellate, l’ho portata anche nel deserto.....in autostrada sono spesso sopra i 180 km/h anche per lunghe tratte ...
Fuoristrada e velocità sono la sua normalità ...

Quote:
..... non si è rotto per mancata manutenzione ( se notate era bello pulito e non c’era traccia di ruggine) ma per usura.
No, si è rotto per uso improprio. Usato a modo e manutenuto nell'essenziale, supera abbondantemente i 200.000 km in qualunque latitudine. E' progettato per dare trazione ad un mezzo che viaggia su due ruote in asse orizzontale con un carico di utile compreso tra i 450 ed 550 kg con potenza alla ruota prossime e superiori ai 92 kw, momento di coppia di 13 kgm a 6500 rpm ...

Quote:
.... io sulla mucca ho gli Ohlins davanti e dietro che la alzano di 2 cm rispetto agli ammortizzatori originali.Questo comporta degli angoli di lavoro per gli snodi cardanici più accentuati che inevitabilmente accelerano l’usura degli stessi.
No, 2 cm gli fanno un baffo, li hai smontati presumo che abbia verificato (anche solo per curiosità) gli angoli di lavoro delle crociere ...

Quote:
....... spero con le mie esperienze di esservi utile.
Sicuramente e ti ringrazio io per primo. Più dell'80% dei 3d del forum scritti in 20 anni e che ho letto al 40% riguardano cardani rotti come il tuo. In pochissimi casi, anzi forse tu sei il primo che ammette di averlo rotto per uso improprio con penne costanti e e ciò nonostante ha retto per metà della sua vita tecnica. Tanti, anzi quasi tutti non lo dicono, non lo ammettono o scaricano sui vecchi proprietari se acquistate usate o su BMW quale costruttore della baiona ....

Anzi, per come la penso e per l'utilità della tua testimonianza, propongo al sig. moderatore di mettere in evidenza questo 3d in questa stanza correggendo il titolo "BMW R1200GS ADV cardano a pezzi per le penne!!!"
Penso che sarà di un'utilità straordinaria per vecchi e nuovi, pivelli e veterani mucchisti ...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando