Discussione: Coppia in basso
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2019, 16:55   #25
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

se vogliamo far la punta ai chiodi l'elasticita' deriva largamente dal volano, se si intende come regolarita' di rotazione a bassissimi regimi . E come tale non dipende molto dal vigore della coppia in termini numerici. DI fatto il mio guzzi v7 e' piu' elastico del mio gs 1200, visto che non fa una piega a girare regolarmente a regimi in cui il gs strattona. Ovviamente in termini di coppia assoluta il gs e' superiore.
Da notare una cosa assai nota, che un motore molto frazionato e' di suo piu' elastico (nel termine che dicevo piu' sopra), anche se avesse meno coppia per scelte di progetto.
Esempio....anche se potrebbe sembrare strano...un 600 4 cilindri anche spinto gira regolarmente senza strattoni a regimi ridicoli , dove un bicilindrico grosso strappabraccia ha gia' la frizione in mano. Eppure il 4 cilindri 600 non ha tanto volano, ne ha pochissimo, ma in questo caso l'elasticita' deriva dal frazionamento che conferisce regolarita' di rotazione. Ovviamente se apri il gas spinge poco perche' non ha coppia, ma esce senza strattoni (lentamente) dai regimi bassissimi.
RIcordo ancora benissimo nel 1981 la mia auto bmw 320 6 cilindri a confronto con una alfa o un fiat bialbero .
La bmw era piu' elastica, nel senso che avanzava fluidamente anche a 800 giri, dove i 4 cilindri italiani non riuscivano a spingersi fluidamente. Ma come spinta era un cadavere rispetto ai 4 cilindri, perche' fino a 4000 giri di coppia come valore numerico ne aveva assai meno. In altre parole era TROPPO frazionato rispetto alla cilindrata. Un cadavere elasticissimo..