Quote:
Originariamente inviata da masban
Moto e scooter non sono la stessa cosa. Ovviamente lo scooter, che è un mezzo utilitario, è più comodo. La moto è più un fine che un mezzo, la compri per il giusto di guidarla e non per spostarti. Poi chiaramente la puoi anche usare per agevolare la mobilità, ma quello non è il suo scopo e si devono accettare compromessi. Dipende da cosa vuoi. Se la spinta motivazionale è la passione non esisterà mai scooter degno di considerazione, se vuoi invece spostarti perché complicarsi la vita con una moto?
|
Perché le moto mi sono sempre piaciute e perché, secondo me, vivo in una zona molto bella. In 20 minuti sconfino in Slovenia dove ci sono belle strade in collina ed è pieno di posti dove fermarsi a mangiare qualcosa. In un’ora scarsa posso andare in montagna e sconfinare in Austria per qualche gita al lago. Se voglio andare al mare 45 minuti e ho 4/5 spiagge da poter scegliere. Se parliamo di collina/montagna non c’è paragone con uno scooter, se parliamo di mare invece vince a man bassa vista la possibilità di riporre tutto nel sottosella (anche se al mare ho l’appartamento quindi il problema di fatto non ci sarebbe).
Per fare quello che puoi fare in moto con una certa facilità devi comunque andare su scooter dai 30cv e oltre, parliamo dai 6000/6500 euro in su, per poi avere un mezzo che in discesa e sui dislivelli sicuramente non ti da la sicurezza ed il piacere di guida di una moto.
E te la dico tutta io ho colto la palla al balzo per ricomprare uno scooter (l’avevo venduto a 18 anni) proprio perché MI PIACCIONO le due ruote, mi piace il vento in faccia, mi piace parcheggiare ovunque e godermi il paesaggio mentre mi muovo. Quando si deve andare in un posto in coppia io spingo sempre per utilizzare lo scooter e la ragazza non si lamenta mai.
Tutto quello che faccio oggi con lo scooter potrei farlo con la macchina, non ho problemi di parcheggio o di imbottigliamento. Certo la macchina a meno che non sia una full elettrica puoi buttarla dopo un po’ di anni di questo utilizzo. Dopo 3 anni, con un mero calcolo sui consumi, mi mancano ancora 4000km e ammortizzo completamente la spesa fatta del 125.
Sono stato stupido a non fare prima la patente. Prossima settimana mi iscrivo, ieri ho fatto foto e versamento in posta ma il mio medico era in ferie e non son riuscito a fare il certificato anamnestico, non vedo l’ora di prendere questa benedetta A.
L’idea è quella di attendere fine anno, primi mesi del 2020 per spuntare un bello sconto e prendere finalmente sto 750, oppure trovare qualcuno che se ne voglia liberare a fine stagione.
Qui da me comunque come arriva il freddo le due ruote scompaiono completamente!!! Per le strade incontro sempre i soliti 4 gatti, uno con un mp3 iper accessoriato coperto come babbo natale, uno con un Tmax e copertina e pochi altri

, motociclisti forse un paio.
Adesso invece si vedono moto in ogni dove e non parlo di catorci: una su cinque è un gs 1200 o un Africa twin. Probabilmente non sono dei grandi appassionati, ma solo persone che si sono tolte lo sfizio per i periodi estivi. Sicuramente è dovuto anche al traffico che non è quello di Milano Roma Firenze ecc...basta spostarsi a Trieste peró per trovare mezzi dai 10.000 km annui in su.