Sono pienamente d'accordo con robydilocate, se guardi sul portale troverai una miriade di suggerimenti che ripercorrono più o meno quelle strade.
Sottolineo i commenti sul telepass europeo: se ti allunghi fino in Portogallo con quello ti togli dalle pesche...lì sono riusciti a incasinare bene i pagamenti autostradali e con quello azzeri il problema. Per il resto, al nord della Spagna è più facile prendere acqua ma a me, fortunatamente, è andata sempre bene...ho preso nebbia, quella sì.
Se devo evidenziare sinteticamente le cose che per me maggiormente emergono tra questi paesi, posso dire che i plus sono:
Spagna: la gente sorridente e positiva, le magnifiche strade di comunicazione, la quantità di posti e cose da vedere
Portogallo: il cibo (sopratutto il pesce), il costo della vita, la semplicità della gente
La Spagna è immensa e se pensi di fare tappe inferiori a 500 km, circoscrivi bene il tuo raggi d'azione. Io spesso ho fatto tappe superiori ai 700 km ma poi col caldo arrivavo spesso bollito (sud e centro Spagna)
In Portogallo ho preso dei microclimi incredibili, in Algarve nello spazio di 70-100 km ballavano 12°...ad agosto.
Comunque sono due paesi che sono fatti proprio per essere girati in moto, in Portogallo viaggi spesso (all'interno) per strade che noi consideriamo "di campagna" ma io ne ho fatte di quelle che me le ricorderò per un pezzo...bellissime!
Non tornarci anche quest'anno un po mi dispiace, me ne sto accorgendo mentre ti scrivo...
Un'ultima cosa: se punti alla Spagna e Portogallo, cerca di fare "in fretta" la Francia...io odio i traghetti ma devo ammettere che un Genova-Barcellona mi toglie tanta strada inutile....a meno che non decidi di passare da sopra e sbucare sulla costa Atlantica Francese e da li scendere nei Paesi Baschi, ecco la strada che passa da Lione la rifarei nuovamente...
Che invidia!