Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-07-2019, 20:42   #160
Banny568
Pivello Mukkista

ubicazione: -
predefinito

Dico la mia.
1200 ADV LC 2016, uscita con le Michelin Anakee III
Lette tutte le recensioni negative, appena uscito dal concessionario, non riuscivo a fare le rotonde per la paura che non tenessero.
Le ho tenute montate per 3.000 km in cui non mi hanno entusiasmato, ma non mi hanno nemmeno mai fatto dei brutti scherzi.
Le ho sostituite con delle Continental TKC70, per il semplice motivo che cercavo qualcosa che si avvicinasse alle Michelin Anakee II che avevo sul precedente 1200 aria/olio.
Appena montate e per i primi 150 km, hanno sempre causato oscillazioni oltre i 110 km/h, ma solo se non avevo il passeggero.
L’ondeggiamento era tale, che se gli altri del gruppo, andavano più veloci, non ero in grado di stargli dietro, perché all’aumentare della velocità, aumentavano le oscillazioni.
L’unico rimedio era percorrere quei primi km senza il bauletto posteriore.
Passati questi km, il comportamento della gomma diventava pressoché neutro, con ottima tenuta sul bagnato, a dispetto di chi le guarda e nota che la parte centrale non ha nessun tipo di intaglio.
La durata, per me è sempre stata sotto i 10.000 km, tenendo però conto che le ho sempre smontate per passare ad altra tipologia, una volta con delle Heidenhau K60 e poi con delle Anlas Winter Grip, sempre per affrontare Agnello e Elefantentreffen.
In definitiva la Continental TKC70 è stata un buon compromesso, per poter fare asfalto, strade bianche e psicologicamente mi ha sempre dato quella sicurezza in più, quando le strade erano sporche a fine inverno, come lo sono sempre dalle mie parti.
A livello di rumore, ovviamente essendo delle semi tassellate e non possono avere il confort di una stradale pura, ma a patto di non confondere le vibrazioni e il rumore per problemi meccanici, non mi hanno mai dato fastidio. Al contrario le Heidenhau K60, erano molto più rumorose, tant’è che la mia compagna più volte mi chiedeva se c’era un problema, date le vibrazioni.

Passato al 1250 ADV, mi sono trovato sotto le Bridgestone, che ho tenuto per 7.000 km.
Non mi sono trovato male, ma si sono consumate velocemente, anche se le ho testate praticamente quasi solo sotto la pioggia della Bretagna.
Adesso ho montato delle Michelin Anakee Adventure, approfittando di una promozione e comprandole scatola chiusa.
Appena prese, ho però letto moltissimi commenti negativi, tant’è che ero quasi deciso a non montarle.
Montate, sono uscito dal gommista, con lo stesso timore delle rotonde.
Ero già pronto agli ondeggiamenti delle TKC70, ma invece non c’è stato nulla, nemmeno nei primi km, ma non so se sia merito delle gomme o del Dynamic Esa del 1250, che non avevo sul 1200.
Sono partito per un viaggio, in cui ho trovato pioggia, caldo a 47° e ho fatto anche parecchi sterrati.
Alla fine mi sono ricreduto, credo più perché ad un certo punto ho smesso di pensare alle gomme.
Alla sera ripensavo alla strada fatta e mi meravigliavo dei commenti negativi che avevo letto, anche perché non avevo mai rilevato dei comportamenti strani o imprevedibili.
Certamente sono gomme semi tassellate, leggermente più morbide delle TKC70 e quindi secondo me, leggermente meno rumorose.
Certo che dopo un lungo trasferimento autostradale, nel fare km di tornanti, erano diventate rumorose, ma è bastato fare qualche decina di km perché la rumorosità si riabbassasse.
Ho avuto modo di provarle anche sotto un nubifragio, in cui la strada era allagata e le auto non superavano i 50 km/h, mentre io li sorpassavo tranquillamente, senza nessun problema di acquaplaning e una direzionalità esemplare, pur riconoscendo che le condizioni erano tali per cui fossi stato in auto, sarei andato sicuramente più piano, perché non avrei avuto la stessa sensazione di sicurezza.

Alla fine, credo sicuramente di rimontarle appena le avrò consumate, a meno di non provare qualcos’altro, sempre però orientato più su un utilizzo polivalente, che non prettamente stradale.
Banny568 non è in linea