Discussione: Valore Gs 1200 ADV 08
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-07-2019, 00:25   #32
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Beh, se pagate quelle cifre le moto usate, ovvio che vi fregano pure sul carro attrezzi.

Ho una moto di quell'età circa (un anno e MY precedente: 2007) che non ho sempre trattato con i guanti bianchi (per parafrasare) e che comincia a lamentare diversi acciacchi.

Comunque, come esempio pratico, nell'ultimo periodo mi si sono andate a benedire un po' di cose. Non che sia normale o accettabile che lo faccia a questi chilometraggi ma, ancora, non ha avuto vita facilissima.
Fate i conto che i prezzi sono quasi tutti basati sul costo qui in UK.

Tessera piccola/media:

– cuscinetto coppia conica + sostituzione snodo telelever ovalizzato + altre minuzie: moto marciante fin dal meccanico, mi pare il tutto mi sia costato sui 500 euro e spicci.

Tessere "large":

– cardano spezzato in marcia a velocità autostradale con conseguente grattata all'interno del monobraccio.

Moto caricata sul carro attrezzi fino a casa (con la tessera del soccorso, che con mezzi di trasporto vecchi è una mano santa) e poi trasportata successivamente in furgone fino dal mecca fuori Londra: circa l'equivalente di 250 euro tra i due viaggi (di cui circa la metà è il costo della polizza stradale annuale con relay – se non sbaglio).
Non avevo tempo di portarla con il furgone io... e manco la voglia di tirare il GSA su per la rampa dentro al Transit senza motore

Cardano nuovo da BMW + monobraccio usato + gomma + minuzia varia: equivalente di 770 euro.

Facciamo 1100 tutto.

Interventi di manutenzione su moto chilometrate:

Oltre i 100/120mila ci può stare rifare la frizione: costo variabile tra i 700/900 se non erro.

Parte il motorino dell'ABS.
Una cifra invereconda per sostituirlo in BMW.
300 euro circa se lo si fa riparare (in Italia mi pare ci sia un centro che lo fa a Milano).

Visto che il cardano non si dovrebbe spezzare, è più probabile che moto anziane abbiano da rifare i cuscinetti o, al massimo, frizione (che non penso sia coperta da alcuna garanzia) e – ad occhio e croce – mi pare che si stia lontani dai 2000 euro di differenza tra un privato e conce. O no?

Ripeto: ognuno spende i propri soldi come preferisce.
Ma da qui a dire che quei prezzi sono "buoni", ce ne corre.

Ripeto: il GSA che ho io lo pagai 8500 sei anni fa...
Capisco che è un monoalbero, ma che del 2008 girino (effettivamente vendano) ancora attorno a cifre del genere con chilometraggi giustamente alti, mi pare strano.

my two cents

PS – la R1150R che ha fatto 125mila km zero di questi problemi. Un solo cambio di cuscinetti a 100mila.

Ultima modifica di er-minio; 16-07-2019 a 00:36
er-minio non è in linea   Rispondi quotando