La circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti 1049 del 17 gennaio 2014, recita testualmente:
“Al fine di evitare difficoltà al settore si ritiene opportuno consentire l'uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95. Si precisa infine che l'uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare”.
Il punto 6 della circolare 104/95 sopra richiamato recita testualmente:
“I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a “Q” (corrispondente a 160 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, DEVE rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del veicolo)”.
Se ho capito giusto, posso tenere gli M+S tutto l’anno ma devo rispettare il codice di velocità di questi ultimi se inferiore.
Ad esempio se monto i TKC 70 che sull’anteriore hanno codice “T” non posso superare i 190 kmh.
Ho capito giusto?
__________________
Massimo Adami
BMW F800GS Adventure
YAMAHA XT600E
|