Traghetti
Traghetto Hirtshals - Kristiansand
- Nessuna prenotazione, salito senza problemi, passando davanti a tutti (su indicazione degli addetti)
Traghetto Helsinki - Tallinn
- Controllato il giorno prima i vari traghetti disponibili, risultavano quasi tutti pieni; avrei dovuto scegliere degli orari molto scomodi (fine pomeriggio) a prezzi molto alti
- Alla fine sono andato a dormire decidendo di presentarmi al porto il giorno seguente e cercando fino a che non avessi trovato un posto libero;
- Beh, al primo tentativo ho trovato posto (3 minuti prima che salpasse la nave :-) ) e pagando la metà rispetto ai prezzi trovati online!
- Tra l'altro: sono prima entrato (a piedi) nella zona check-in/informazioni, pensando che avessero potuto verificare se ci fosse posto; invece mi hanno semplicemente detto di andare direttamente all'imbarco (senza biglietto);
- Morale: in moto si trova veramente SEMPRE un posto! :-)
Traghetti 'minori' (in tutto ne ho presi 10 durante il mio viaggio)
- Si sale sempre senza problemi, sempre passando davanti a tutti
- Attenzione però ai traghetti sulle tratte secondarie, che hanno delle frequenze di percorrenza inferiori
- Io sulla A17 (da Lund a Hofles) ho dovuto aspettare 2 ore il traghetto, e questo mi ha costretto a modificare il programma del giorno seguente