Non è questione di essere scarsi o manici. E' questione di come si "sente" la moto quando la si guida. Non è obbligatorio mettere il ginocchio a terra in curva per apprezzare una gomma.
A me le Z8 non sono piaciute moltissimo. Non ho provato le 01, ma se dovessi scegliere fra le due non avrei dubbi, prenderei le 01.
Perchè un costruttore non stravolge i profili, ha sempre una certa filosofia costruttiva che tende a mantenere per non spiazzare il cliente che apprezza questa filosofia. Quindi in generale, la z8 e la 01 non saranno molto differenti come sensazione di guida, ma la 01 ha il vantaggio di essere più recente e più performante su bagnato, e sicuramente uguale o migliore su asciutto, quindi io fossi in te, prima di montare le z8 ci penserei bene sopra...
Poi perchè non provare qualcosa di diverso e magari apprezzare ancora di più la ciclistica della RT, ripeto, senza necessariamente essere un manico?
Ah, io al momento uso una 01 dietro e una M7RR davanti, ma le prossime non saranno Metzeler. Aspetto la recensione di japoswim sulle Pirelli poi vedo se provarle o se tornare alle mie amate Dunlop Roadsmart 3.