Salve a tutti, ho ritirato da pochissimo la mia Adv 1200 nuova che montava le Anakee 3, dopo aver letto e sentito di tutto su questa gomma, dopo 1450 km ho deciso di cambiarla con le ST2, ma non perchè andassero male, ma semplicemente per il fatto che trattasi di una gomma tuttofare che si addice benissimo all'Adv, sempre però se si rimane nell'ambito di una guida non esasperata che sia on od off.
Ovviamente quello che riporto sono solo mie sensazioni personali e come tali assolutamente opinabili.
Premetto che la moto ad oggi ha quasi 5000 km di cui 1450 di Anakee3 ed il resto ST2.
Guido sempre in modalità Esa Dynamic e mappa Dynamic. Peso circa 90 kg con casco e vestito da moto.
Pressione gomme 2.7 post, 2.3 ant. sia Anakee3 che ST2.
Temperature dai 18° ai 34°.
Appena montato le ST2, ho notato sin dai primi metri un'alleggerimento dell'anteriore, con una sensazione di minor rigore sull'avantreno rispetto all'Anakee3, sicuramente penso dipenda dal peso maggiore e dalla carcassa più rigida di queste ultime che infondevano una sensazione di sicurezza e solidità sconosciuto alle ST2, però dopo pochi km ci si abitua abbastanza in fretta ad avere una moto sicuramente meno piantata ma di contro più agile e veloce nello scendere in piega, anche se però personalmente l'Anakee3 era moolto omogeneo e neutro e questa sua prerogativa mi piaceva, ma purtroppo il limite arrivava decisamente presto, specialmente se si andava a forzare sui gradi di inclinazione con chiare perdite di aderenza dell'anteriore.
Le ST2 sono gomme stradali con vocazione sportiva, con pregi e difetti, sicuramente con queste temperature e con una guida dinamica sportiveggiante, non dureranno più di 4000/4500 km , la discesa in piega non è molto omogenea, l'anteriore è diventato più leggero, ma anche più sensibile e permette di correggere a qualsiasi inclinazione senza grossi problemi, il grip è altissimo e non accenna mai a perdite di aderenza anche strapazzando il posteriore con qualche apertura decisa. I cambi di direzione sono decisamente più veloci rispetto alle Anakee3, e la percorrenza alle massime inclinazioni rimane assolutamente fluida e rotonda tanto che viene da osare sempre più per cercare di percepire quale sia il limite della gomma.Nelle ultime uscite ho cominciato a grattare le pedane senza quasi accorgermene.
Però è una gomma che si fa apprezzare per le belle sensazioni di guida solo se portata vicino al limite, perchè nella guida normale non trasmette tanto, almeno sull'Adv.
Le Anakee3 sono l'opposto per apprezzarle basta una guida fluida e tranquilla senza esagerare con le pieghe e ti ritovi un avantreno da riferimento con una rotondità invidiabile, ma ahimè si fermano molto presto.
E' un pò il solito discorso della coperta corta, se la tiri sulla testa scopre i piedi e viceversa.
Anakee3 se devi partire in due carico e farti tanta autostrada sono perfette, magari anche su strade sporche o rotte, sicuramente durano tanto .
ST2 gomme stradali performanti con mescola molto più morbida e con una maggior tendenza all'usura. Di contro il grip e la facilità di chiudere le traiettorie è nettamente il suo punto di forza.
Prossimo treno proverò le Conti TKC 70. Sono rimasto colpito dai numerosi commenti positivi.
Posto alcune foto delle gomme :
https://photos.app.goo.gl/yqk7ckkzY4uXJWTB8
https://photos.app.goo.gl/ngCbLbXzebQNB4Yh8
https://photos.app.goo.gl/ymAjEoQrtqHtkTnf7
https://photos.app.goo.gl/T7pdy1TTm5trez7a7
https://photos.app.goo.gl/KYZYNyK2APMA7PAt8
https://photos.app.goo.gl/aX8afo2mtV5J3csu7