Vado avanti con le mie sensazioni. Il mio Ktm 1290 Sas ha cupolino maggiorato PUIG e cambio elettronico, eccellente devo dire. Motore, smaliante MA fruibile, meglio, ben modulabile, dai 4000 in su... significa che nel lento la pastosita' dell'erogazione è semplicemente inesistente. La moto è rocciosa, ma nel veloce l'anteriore galleggia allegramente... e chi viene dagli avantreni granitici come me (Ducati e Bmw...) fa una fatica porca ad adeguarsi. Ho avuto l'idea malsana di provarla con le Gi.vi. E42 con il risultato di avere una moto larga come un apecar e sensibilissima a vento e velocità... capitolo calore... TERRIFICANTE, con la temperatura dell'olio tra i 93 ed i 95 la zona inguinale arrostisce... credo che la soluzione sia avvolgere il collettore sottosella con una banda da scarico come quelle che usano per le Harley... poi vedremo. La sella è dura ma sincera come si addice ad una moto con queste prestazioni. I cavalli che ha come dicevo servono a poco perché... si alza con molto meno. Ecco, penso di poter dire che in off, certamente l'anteriore non si pianta... la moto ha la vita stretta ed è fatta per la conduzione in piedi. Veniamo alla rumorosità di scarico. Il rumore é sferragliante ai bassi, ululante agli alti...ma disarmonico, con frequenze a momenti fastidiose e spesso sorde e non a caso le vibrazioni che si accompagnano, soprattutto al manubri, sono elevate e ad alta frequenza. Il rumore é maldestro... insomma. Certo con l'Akra diventa piu' civile MA ... costa un botto. Sensazione ulteriore... la frenata... io ho tolto davanti le original e ho messo le Brembo CC Blu... subito sembrava che non frenassero, poi a poco a poco si sono assestate... ed ora va tutto molto meglio... intervengono prima, e per l'uso che ne faccio io non danno segno di affaticamento. Singolare la qualità e la intensità della rispota del posteriore, per un volta, davvero molto efficace. Di sicuro, una moto per molti ma non per tutti... adattabile a fare un po di tutto, in modo anche divertente, ma certamente con impegno, fatica ed esperienza.
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
|